Home » Barche » L’EXO 144 si propone come explorer compatto per attraversare i mari

L’EXO 144 si propone come explorer compatto per attraversare i mari

Per avere grandi prestazioni non serve per forza essere enormi. Lo vuole dimostrar l’EXO 144, explorer compatto da poco svelato da Liebowitz & Partners, che in 43 metri di lunghezza (misure simili al 41 Explorer di Amer) offre un volume interno di 420 GT e un’autonomia di circa 7.400 km. Inoltre, lo yacht sfoggia una prua frangiflutti e un robusto scafo in acciaio, in grado di solcare anche i mari più agitati.

“Dopo aver introdotto il 187 piedi e il 208 piedi (57 e 63 metri, ndr), abbiamo ritenueto che un’offerta nella fascia più bassa del mercato dei superyacht explorer fosse essenziale per noi”, ha dichiarato in una nota Richard Liebowitz, proprietario dello studio britannico.

Con una larghezza di 8,5 metri, l’EXO 144 offre interni piuttosto generosi con un layout fluido e open space. La suite armatoriale, che lo studio paragona a un attico, occupa il posto d’onore sul ponte superiore e offre ampie vedute. Anche la timoneria si trova sul ponte superiore, in modo che l’armatore possa facilmente interagire con il capitano e partecipare alla pianificazione dei percorsi. In altre zone dell’imbarcazione trovano posto altri 10 ospiti e 8 membri dell’equipaggio.

Allo stesso tempo, sul ponte principale si trova un ampio salone e una sala da pranzo separata che può fungere anche da sala internet o area di gioco online quando termina l’orario dei pasti. Da qui, una scala centrale conduce a un’ampia terrazza prendisole e a un salotto adatto per gli aperitivi. Qualche gradino più in alto c’è una piattaforma di osservazione e un trespolo da cui è possibile controllare l’attrezzatura dell’albero.

Un altro punto forte è il ponte a poppa. Questo spazio può contenere un tender da oltre 7 metri o essere utilizzato come salotto aggiuntivo quando la barca è in mare. Sempre a poppa si trova una piattaforma da bagno e un beach club. Quest’ultimo è accessibile tramite la piattaforma di imbarco a babordo e funge anche da secondo salone più intimo quando necessario.

L’EXO 144 sarà equipaggiato con 2 motori Caterpillar C32 da 1.200 CV ciascuno, in grado di spingere lo yacht a una velocità di crociera di 11 nodi (20,3 km/h) e una velocità massima di 14 nodi (25,9 km/h). Liebowitz & Partners ha anche pensato alla possibilità di una propulsione a emissioni zero.