Home » News e novità auto » L’Audi RS 3 Performance Edition raggiunge i 300 km/h

L’Audi RS 3 Performance Edition raggiunge i 300 km/h

Sviluppata con l’obiettivo di ottenere le massime prestazioni, la RS 3 Performance Edition è una nuova edizione speciale della compatta di Audi Sport. Realizzata in sole 300 unità numerate per tutto il mondo, nelle carrozzerie Sportback e Sedan, la Performance Edition è equipaggiata con il 5 cilindri da 2,5 litri qui portato a 407 CV per una velocità massima di 300 km/h.

Un’edizione speciale che può essere ordinata a partire da 75.000 euro per la Sportback e da 77.000 euro per la Sedan. Le consegne partiranno all’inizio del 2023

2.5 TFSI più performante

È proprio il propulsore migliorato, grazie a una pressione di sovralimentazione più elevata, che rende la RS 3 Performance Edition la più potente e veloce RS 3 mai realizzata. Il pluripremiato 5 cilindri turbo eroga ora la sua massima potenza tra 5.700 e 7.000 giri, mentre la coppia massima di 500 Nm è disponibile tra 2.250 e 5.700 giri. Potenza e coppia vengono trasmesse alle 4 ruote motrici tramite il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti che garantisce cambiate fluide e rapidissime: La RS 3 Performance Edition accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Le emozioni vengono trasmesse anche dall’inconfondibile suono del motore a 5 cilindri, con la sua caratteristica sequenza di accensione 1-2-4-5-3. L’impianto di scarico sportivo RS di serie, con silenziatore centrale modificato e terminali di scarico ovali neri lucidi, regala un suono sportivo e robusto.

Stabile e agile

Il telaio della RS 3 standard è stato ulteriormente migliorato sulla RS 3 Performance Edition, dotata di sospensioni sportive RS con controllo adattivo dell’ammortizzazione di serie. Questa tecnologia regola continuamente e individualmente ciascun ammortizzatore in base alle condizioni della strada, alla situazione di guida e alla modalità dell’Audi drive select selezionata. La pressione e lo smorzamento in estensione sono stati aumentati rispetto alla precedente generazione RS 3, il che significa che l’ammortizzatore assorbe più forza che viene trasmessa dal telaio.

La RS 3 Performance Edition sfrutta anche la tecnologia RS Torque Splitter, che da un lato aumenta la stabilità (per esempio sul bagnato) e dall’altro migliora l’agilità e riduce il sottosterzo. Il sistema funziona attraverso due frizioni multidisco a controllo elettronico che distribuiscono attivamente la coppia motrice in moto completamente variabile tra le ruote posteriori. Un massimo del 50% della coppia viene trasferito all’asse posteriore: un modalità RS Torque Rear tutta questa coppia viene convogliata in modo intermittente alla ruota esterna.

Come riconoscerla?

A livello estetico, l’Audi RS 3 Performance Edition si distingue dal resto della gamma di elementi di design e dotazioni. A partire dai cerchi dal design sportivo e l’impianto di scrico RS con terminali neri, stesso colore degli anelli Audi e del badge RS nella parte anteriore e posteriore. All’apertura, la luce di marcia diurna digitale, composta da 15 segmenti LED, visualizza la “bandiera a scacchi” sul lato passeggero e il “3-0-0” sul lato conducente. Alla chiusura, la scritta “RS-3” appare nel campo dei pixel sotto il faro principale invece del “3-0-0”. Durante la guida, la bandiera a scacchi si accende su entrambi i lati come luce di marcia diurna.

All’interno, i sedili a guscio sono disponibili di serie, per la prima volta su una RS 3. Come i sedili posteriori esterni, anche il pannello centrale dei sedili ha cuciture a nido d’ape blu a contrasto. Il materiale utilizzato per questo è il tessuto in microfibra Dinamica, abbinato alla pelle Nappa perla sui fianchi. Sono blu anche le cinture di sicurezza e le cuciture sul bracciolo centrale, sui poggiagomiti delle portiere, sul volante, e sui tappetini.

Audi RS 3 Performance Edition – Le foto