Home » News e novità auto » Toyota GAZOO Racing, pronto il lancio della GR010 Hybrid nelle corse

Toyota GAZOO Racing, pronto il lancio della GR010 Hybrid nelle corse

Toyota GAZOO Racing ha annunciato di essere pronta a una nuova stagione delle corse con la sua GR010 HYBRID Hypercar, che sarà impegnata il prossimo 1 maggio con la 6 Ore di Spa-Francorchamps in Belgio, per l’apertura del Campionato Mondiale Endurance FIA 2021.

Le caratteristiche della GR010 HYBRID

Per quanto concerne le caratteristiche, il comunicato stampa Toyota, campione del mondo in carica e per tre volte vincitrice di Le Mans, nonché primo produttore in griglia nella classe Hypercar del 2021, precisa che la GR010 HYBRID è arricchita da:

  • moto-generatore anteriore con 272 CV di potenza,
  • trazione integrale disponibile a velocità superiore ai 120 km/h,
  • motore termico V6 da 3,5 litri,
  • potenza complessiva di 680 CV, senza restrizioni sull’uso del carburante.

Notevoli, dunque, i cambiamenti rispetto alla precedente TS050 HYBRID, che pesava peraltro 162 kg in meno, con 1000 CV di potenza che venivano tuttavia contenuti dalle restrizioni di carburante per giro, con la conseguenza di non poter sprigionare complessivamente la velocità massima.

Toyota GAZOO Racing
Toyota GAZOO Racing

Il nuovo approccio di gara

Con un cambiamento così radicale, è evidente che i piloti della Toyota GAZOO Racing saranno costretti a cambiare il proprio approccio di gara, soprattutto in questa stagione di nuove regole.

La disciplina di gara prevede infatti che il personale sia fortemente limitato sul circuito, richiedendo una riorganizzazione e una maggiore flessibilità da medici e ingegneri.

Anche per questo motivo le prime prove di stagione sono ritenute particolarmente impegnative. E, in tal senso, la prossima settimana non sarà da meno:

  • lunedì e martedì sono previste 12 ore di test combinati;
  • giovedì è prevista una sola sessione di prove;
  • venerdì sono previste due sessioni di prove;
  • sabato è prevista la gara, con un nuovo formato di qualifiche.

In ogni caso, la fiducia della compagine è elevata: Toyota GAZOO Racing vanta cinque vittorie a Spa-Francorschamps, e l’obiettivo dichiarato della prima gara WEC 2021 è quella di partire con il massimo dei punti.