Home » News e novità auto » Maserati, ecco l’edizione speciale F Tributo riservata a Ghibli e Levante

Maserati, ecco l’edizione speciale F Tributo riservata a Ghibli e Levante

Maserati ha celebrato il proprio passato da protagonista nell’ambito racing presentando le F Tributo Special Edition, con cui chiude un cerchio iniziato ben 95 anni: era infatti il 25 aprile 1926 quando la prima Maserati da corsa, la Tipo 26, vinse la Targa Florio nella classe 1500 cc con Alfieri Maserati alla guida.

Risale invece al 1954 il debutto in Formula 1. E, soprattutto, l’ingresso di diritto nella storia delle quattro ruote con la 250F condotta da Juan Manuel Fangio.

La nuova F Tributo Special Edition

Memorie dei fasti passati, e degli onori presenti, Maserati ha scelto di presentare in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Shanghai le nuove F Tributo Special Edition. E, in tal senso, non è arduo immaginare che la F si riferisca proprio a quel Fangio a cui la casa automobilistica desidera rendere omaggio.

La serie speciale è disponibile per i modelli Ghibli e Levante in rosso e azzurro. Lo spirito è aggressivo e di personalità, e i dettagli non mancheranno di appassionare gli amanti del brand.

Un’attenzione ai particolari

Per quanto concerne gli esterni, appare evidente la volontà di richiamare il passato vincente. Il rosso è tipico del motorsport, mentre la tinta azzurra, molto brillante, si rifà ai colori di Modena (oltre al giallo), storica casa del marchio.

Le rinifiture sono arricchite da una particolare livrea rossa e gialla, che finisce con il coinvolgere le ruote e le pinze freni. I cerchi sono da 21” Anteo color Black o Titano nero lucido (a seconda dei modelli). Il parafango espone un badge specifico, nero lucido. Sul Montante-C il tridente è in tinta carrozzeria.

Gli interni sono eleganti e richiamano le tonalità dei dettagli esterni, mostrando raffinate cuciture rosse o gialle, oltre alla pelle Black Pienofiore.