Home » News e novità auto » Il kit compressore di BBR amplifica le prestazioni di Mazda MX-5

Il kit compressore di BBR amplifica le prestazioni di Mazda MX-5

Quanto piace la Mazda MX-5! Ma quando si tratta di potenza spesso c’è chi non trova soddisfacente il numero di cavalli messo a disposizione dalla spider giapponese. Oltre trent’anni di storia che hanno dato vita pure ad una serie di tuner particolarmente specializzati sulla “scoperta” di Hiroshima.

Ad essere protagonista è l’ultimo modello della serie, quella nota come ND, equipaggiata con il quattro cilindri SkyActiv-G da 2,0 litri. Unità che comunque sa difendersi egregiamente, avendo in dote 184 cavalli e 205 Nm di coppia motrice. Considerato che l’auto pesa poco più di 1.000 kg, potremmo aver trovato il compromesso perfetto. Ma se questi numeri non fossero sufficienti a soddisfare i palati più esigenti, c’è lo specialista britannico BBR a correre in loro aiuto.

Sovralimentare nel modo giusto

Il tuner ha sviluppato un kit compressore con due opzioni di potenza. L’azienda d’Oltremanica è da quando sono nate le Miata che si è specializzata sulle MX-5. Da sottolineare che questo kit in particolare non sia troppo diverso da quello introdotto per la generazione NC all’inizio di quest’anno.

Il kit con compressore Rotrex include tutto l’hardware di montaggio necessario. Compreso pure un radiatore dell’olio e un intercooler. Il software ECU “rinvigorito” massimizza l’effetto dell’aggiornamento. Alla fine il risultato porta ad un aumento di potenza sino a quota 225 CV e poco più di 270 Nm di coppia, disponibili da 3.750 a 5.750 giri/min. Quanto basta per migliorare di quasi due secondi lo scatto da 0 a 100 km/h.

Ma se ciò non fosse ancora sufficiente per i possessori della spider Mazda, c’è disponibile il Kit Stage 2. Questo comprende un collettore di scarico in acciaio inossidabile quattro in uno che si dirige verso una sezione centrale di 2,5 pollici di diametro con un convertitore catalitico sportivo. Insieme ad un aggiornamento dell’intercooler Forge Motorsport opzionale per mantenere ottimali le temperature del motore. Alla fine la potenza sale sino alla soglia dei 250 cavalli e a 293 Nm di coppia.

I prezzi per il kit della fase uno, compreso il montaggio, partono da circa 5.530 euro e includono anche un nuovo sistema di aspirazione, un kit di induzione K&N Typhoon, nuovi tubi in silicone e altri componenti necessari per aiutare il motore a funzionare con il compressore. Il kit della fase 2, escluso l’intercooler, ha un prezzo di circa 7.495 euro. Entrambi sono coperti da una garanzia di 12 mesi.

Mazda MX-5 BBR Supercharger – Le foto