Mazda MX-5 opinioni e recensioni degli esperti

La spider giapponese, arrivata alla quarta generazione, convince tutti per il piacere di guida che riesce a fornire a prezzi alla portata di tutti.

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
8
16 Ottobre 2021

Roberto Rais - Autore

Da sempre sinonimo di piacere di guida a costi accessibili, anche con la quarta generazione di Mazda MX-5 la Casa giapponese ha fatto centro riuscendo a proporre agli appassionati una vettura facile e allo stesso tempo molto appagante al volante.

Disponibile nella classica versione con tetto retrattile in tela o con hard top, la MX-5 è proposta con due motorizzazioni, entrambe a benzina e abbinate al cambio manuale a 6 marce: 1.5 da 132 CV e 2.0 da 184 CV. Potenze tutto sommato limitate, ma più che sufficienti per rendere divertente un’auto che pesa meno di una tonnellata e dotata di un assetto esemplare.

Proprio il piacere di guida è stato l’aspetto che ha convinto maggiormente i recensori europei. Di contro da rilevare qualche (poche) perplessità riguardo lo spazio in abitacolo e per i bagagli.

Mazda MX-5 specifiche tecniche

  • Prezzo da:31.800 €
  • Bagagliaio130 (Soft top)/127 (RF) Litri
  • MotorizzazioniBenzina
  • Lancio2015
  • Ultima versione2021

Mazda MX-5 recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 10 / 10

"Disattivando il controllo di trazione si può far perdere aderenza alle gomme posteriori, ma l'auto ti fa sempre capire quanto si è vicini al limite." Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

"Un ottimo esempio di auto rimasta semplice. La MX-5 offre divertimento frizzante a velocità del tutto legali e si mantiene al costo di un pacchetto di noccioline." Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

"Basta percorrere pochi metri, alzare il regime di giri e cambiare marcia per far apparire un sorriso da orecchio a orecchio." Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

"Attraverso il volante e il sedile la MX-5 è sempre prevedibile: diventi davvero tutt'uno con la macchina ed è questo che rende la guida così gratificante." Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

"La Mazda MX-5 non è insidiosa o turbolenta. Si tiene in mano come uno strumento chirurgico di precisione: un bisturi, non una mannaia." Leggi recensione

Mazda MX-5 sicurezza

Valutazioni di sicurezza forniti da Euro NCAP

  • euro ncap sicurezza adultiSicurezza adulti84%
  • euro ncap sicurezza bambiniSicurezza bambini80%
  • euro ncap sicurezza pedoniSicurezza pedoni93%
  • euro ncap assistenza alla sicurezza Assistenza alla sicurezza54%

Leggi la valutazione completa

Mazda MX-5 Esterni

Giunta alla quarta generazione, l’ultimo restyling della Mazda MX-5 non ha portato grandissimi cambiamenti sugli esterni, con un design che viene sostanzialmente confermato. Il paraurti posteriore sposa tuttavia una nuova bombatura, utile per introdurre la telecamera posteriore del pacchetto i-Activesense (ne parleremo tra un po’). C’è anche la possibilità di sposare una versione RF (Retractable Fastback) con tetto rigido.

Le dimensioni continuano ovviamente ad essere piuttosto compatte, con una lunghezza di 3.920 mm, una larghezza di 1.730 mm, un’altezza di 1.250 mm e un passo di 2.310 mm.

Mazda MX-5 Interni

Sono sicuramente più numerose le novità sugli interni, che generazione dopo generazione hanno assunto un approccio maggiormente orientato sulla tecnologia. Come vedremo, sulla plancia è presente un display da 7”con diverse funzioni di serie. Il volante è regolabile in altezza e in profondità, spostando quindi la ricerca di una maggiore personalizzazione da parte del conducente. Fanno inoltre la loro comparsa diversi sensori di sicurezza, utili per un’assistenza alla guida più completa, come ad esempio l’avvertimento di uscita dalla carreggiata e il monitoraggio dei punti ciechi.

Mazda MX-5 Multimedia e Infotainment

Il sistema di infotainment di Mazda MX-5 è gestito dal display da 7” presente al centro della plancia, integrato con Apple CarPlay e Android Auto. Gli utenti di entrambe le applicazioni potranno dunque accedere a musica, mappe e altre funzioni mediante il controllo vocale e il Multimedia Commander. Agli utenti iPhone è inoltre consentita la connessione wireless.

Per il resto, ricordiamo che il sistema MZD Connect comprende anche la radio digitale DAB e il navigatore satellitare. L’impianto audio è Bose, con 9 altoparlanti.

Mazda MX-5 Motorizzazioni

Attualmente la Mazda MX-5 è disponibile con due diverse motorizzazioni benzina con tecnologia Skyactive-G a iniezione diretta, abbinate a un cambio manuale a 6 rapporti. La più piccola versione delle due dispone di un motore 1,5 litri, potenza massima di 132 CV a 7.000 giri al minuto e coppia di 152 Nm a 4.500 giri al minuto. L’accelerazione da 0 a 100 kmh è compiuta in 8,3 secondi, con velocità massima di 204 kmh. La seconda versione, maggiore, è un 2 litri con potenza da 184 CV a 7.500 giri al minuto, coppia massima di 205 Nm a 4.000 giri al minuto, accelerazione da 0 a 100 kmh in 6,5 secondi, velocità massima di 220 kmh.

Stando alle dichiarazioni di Mazda, i consumi variano tra i 6,3 l/100 km della versione 1.5 ai 6.9 l/100 km della versione 2.0.

Mazda MX-5 Versioni e Allestimenti

Il veicolo è proposto con tre diversi allestimenti: Exceed, Sport e 100th Anniversary.

La Exceed, disponibile solo per la motorizzazione 1.5 litri, e proposta con vernice metallizzata Polymetal Gray e interni in pelle Nappa di colore Burgundy Red, offre:

  • fari anteriori Full LED,
  • cerchi in lega da 16” RAYS forgiati,
  • volante multifunzione,
  • videocamera posteriore,
  • Mazda MZD Connect con display da 7” con Apple CarPlay, Android Auto,
  • impianto audio Bose,
  • navigatore satellitare integrato,
  • sensori di rilevamento dei segnali stradali e della stanchezza del guidatore,
  • sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e frenata di emergenza.

Il secondo allestimento è lo Sport, rivolto solo alla versione 2.0 e RF, che propone una verniciatura Machine Grey e interni in Alcantara Black con sedili sportivi Recaro, offrendo altresì:

  • cerchi in lega da 17” Bright Dark,
  • barra anteriore a duomi,
  • sospensioni sportive Bilstein,
  • differenziale posteriore autobloccante di tipo meccanico.

Aggiungendo 500 euro, come optional, il veicolo è personalizzabile con la vernice Soul Red Crystal.

La terza versione è quella 100th Anniversary, proposta in tinta esclusiva Snowflake White Pearl e interni foderati di pelle Nappa Burgundy Red. Sono inoltre aggiunti i fari a LED e i cerchi da 16”, che diventano da 17” nella versione 2.0.

Mazda MX-5 Prezzi

Ecco il listino prezzi aggiornato della Mazda MX-5

Versione Prezzi da
1.5 Skyactiv-G Exceed 31.800 euro
2.0 Skyactiv-G Sport 35.450 euro
2.0 Skyactiv-G RF Sport 37.950 euro
1.5 Skyactiv-G 100th Anniversary 33.700 euro
2.0 Skyactiv-G RF 100th Anniversary 38.200 euro

 

Lascia un commento