Home » Camper e Roulotte » B Turtle è un microcaravan per bici elettriche che può ospitare due adulti

B Turtle è un microcaravan per bici elettriche che può ospitare due adulti

B Turtle è definita dal suo produttore come un microcaravan per bici elettriche. Tuttavia, una descrizione più appropriata sarebbe forse quella di una tenda gonfiabile collegata a un rimorchio (come il Martha di cui parlammo qualche tempo fa), che offre posti letto per due adulti e un livello di comfort maggiore rispetto a una tenda normale, tra cui un ingresso ad altezza d’uomo e una maggiore protezione dalle intemperie. Inoltre, è facile da trainare, facile da dispiegare e relativamente poco impegnativa. Insomma, un buon alleato per chi vuole vivere all’aria aperta.

Introdotta per la prima volta nel 2018 da GentleTent, la B Turtle è stata presentata come il primo prodotto di questo tipo in grado di unire la compattezza di una tenda alla comodità di una vera e propria roulotte, superando le principali varianti di bikepacking presenti sul mercato, considerato che consente di dormire in due e di essere trainata con la propria e-bike o con una bicicletta tradizionale a pedali, se ci si sente particolarmente in forma.

Ad ogni modo, come già anticipato, si dovrebbe piuttosto parlare di un rimorchio da carico di 29 kg, al cui interno è presente la parte gonfiabile. Realizzata in alluminio, l’intera struttura è abbastanza leggera da non gravare sulla batteria della bicicletta e da rendere più sopportabili le escursioni più lunghe. È in ogni caso sempre possibile rimuovere la tenda e utilizzare il rimorchio per il trasporto di merci, in modo da ottenere una doppia funzionalità.

Per il campeggio, il rimorchio è dotato di una struttura di sostegno per una maggiore stabilità e di una piattaforma reclinabile Drop Stitch che diventa la base del letto. Sopra questa piattaforma si trova la tenda gonfiabile di 210 x 130 cm, realizzata in tessuto Tencate di alta qualità, con tre finestre per la ventilazione e un ingresso che offre un’altezza in piedi. L’ingresso è dotato di un pavimento integrato, in modo da poterlo utilizzare per cambiarsi i vestiti o le scarpe prima di andare a letto.

Per il resto, evidenziamo come il rimorchio utilizzi il sistema di aggancio Weber per un facile collegamento alla bici. L’intera struttura misura 113 x 73,5 x 79 cm in modalità di viaggio, disponendo altresì di uno scompartimento da 120 litri in cui è possibile riporre l’attrezzatura da campeggio, un materasso gonfiabile aggiuntivo e qualsiasi piccolo oggetto sia necessario portare con sé. Con la pompa manuale a due tempi in dotazione, gonfiare la struttura richiede circa 15 minuti.

Tra i principali vantaggi del prodotto, rileviamo come la B-Turtle sia impermeabile e resistente al vento e ai raggi UV. Il prezzo? B Turtle viene oggi venduta a 3.499 euro.

B Turtle – Le foto