Home » Camper e Roulotte » Amstervan è il minivan per chi ama essere chic e stiloso

Amstervan è il minivan per chi ama essere chic e stiloso

Amstervan è un nuovo minivan che arriva dall’Olanda e propone una soluzione discreta e accogliente per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. Il motivo è principalmente legato al superamento della tradizionale presenza di un pianale posteriore pieghevole dotato di panca/letto, per abbracciare una visione di comfort più innovativa.

Il mezzo è d’altronde frutto della collaborazione tra il produttore, il concessionario di camper Campers.EU, la designer Manon de Beer e il produttore di mobili Tom Kooijker, e trae evidentemente vantaggio dall’integrazione e dalla sinergia di tali diverse professionalità. E così, aver eliminato la panca posteriore ha permesso al team di Amstervan di reimmaginare completamente il layout della zona giorno, con la cucina che è ora spostata sul lato del passeggero, come in un grande camper. Il lato del conducente è invece stato dedicato al salotto, con due sedili da pranzo imbottiti divisi da un tavolo pieghevole a più ante montato a parete.

Il sedile anteriore può poi estendersi per quasi tutta la larghezza del furgone e diventare una poltrona lounge laterale lunga 120 cm semplicemente inserendo un cuscino come schienale. La panca posteriore non ha una lunghezza sufficiente per essere una poltrona lounge laterale, ma se si aggiunge il pannello estraibile per i piedi e il cuscino abbinato, può allungarsi fino a 110 cm di lunghezza. Il tavolo può fungere da pratico tavolino tra le poltrone. Il sedile anteriore è rivolto verso la porta laterale, mentre il lettino posteriore si trova vicino alle porte posteriori. Se il clima esterno lo consente, è anche possibile aprire tutte le porte e godersi un’area lounge a due posti con aria fresca, vista sui dintorni e protezione solare totale.

Per quanto poi riguarda il momento di andare a riposo, il tavolo si abbassa per diventare parte della piattaforma dei letti, mentre altri pannelli della piattaforma e cuscini trasformano i due lettini in un letto matrimoniale di 120 x 200 cm.

Da notare inoltre come l’Amstervan sia alimentato a batteria anziché a GPL per quanto riguarda le sue attrezzature da campeggio. La batteria GreenPower 12V AGM da 100 Ah alimenta l’illuminazione a LED, il frigorifero/congelatore Dometic da 50 litri, il piano cottura a induzione e il riscaldamento da 350 Watt. La batteria si ricarica facilmente durante la marcia tramite l’alternatore del veicolo o l’allacciamento alla rete elettrica.

Per il resto, rileviamo come i prezzi partiranno da circa 51.000 euro e che l’Amstervan è costruito su un Renault Trafic 2022/23, con motore DCi a scelta dell’acquirente tra 109 e 168 CV. Le opzioni includono un vano portaoggetti con toilette portatile, una doccia esterna e un sistema elettrico off-grid con batteria al litio, ricarica solare e inverter.

Amstervan – Le foto