Home » News e novità auto » Alfa Romeo Giulia e Stelvio cambiano poco dentro e fuori

Alfa Romeo Giulia e Stelvio cambiano poco dentro e fuori

Aggiornamenti in vista per Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Le novità riguardano sia gli esterni che la vita di bordo. Sono presenti nuovi fari a LED a matrice e un quadro strumenti digitale. Il restyling allinea le due vetture alla recente Tonale.

Ecco cosa cambia

Né la berlina né il SUV hanno un aspetto radicalmente diverso, ma i fari adattivi di serie e la griglia rimodellata conferiscono un’immagine più moderna, influenzata dalle Alfa classiche come la coupé SZ degli anni ’80.

All’interno Giulia e Stelvio beneficiano di un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici precedentemente visto sul SUV Tonale. La modalità Heritage del pacchetto indicatori assomiglia alla strumentazione di una Giulia degli anni ’60, ma può essere configurata per mostrare una grafica più moderna in modalità Evolved, o il minimo indispensabile di informazioni nel modo Relax.

E un’altra tecnologia presa in prestito dal Tonale è la registrazione digitale NFT (non-fungible token) della provenienza dell’auto e della cronologia dei servizi. Alfa Romeo pensa che soluzione possa aiutare a migliorare il valore residuo e aumentare la fiducia dei fan che acquistano auto usate.

Le rinnovate Giulia e Stelvio saranno in vendita nel febbraio 2023 con una formazione semplificata, sempre ispirata alle Tonale. I modelli Super sono l’entry-level. Possono essere migliorati con l’aggiunta di un pacchetto Sprint che mette sul piatto alcuni dettagli visivi sportivi. Mentre le versioni Ti ottengono più equipaggiamenti e possono essere ulteriormente arricchite con il pacchetto Veloce.

C’è anche un nuovo allestimento denominato Competizione, disponibile per entrambe le vetture. Viene fornito esclusivamente con una nuova vernice grigio opaco, pinze dei freni rosse, ammortizzatori adattivi, cruscotto rivestito in pelle e, sulla Stelvio, cerchi da 21 pollici.

Confermata la gamma motori, che annovera un turbodiesel da 160 CV con trazione posteriore e un diesel da 210 CV, oltre ad un motore a benzina da 2,0 litri turbo da 280 CV. Queste ultime due unità sono equipaggiate con la trazione integrale.

Alfa Romeo Stelvio e Giulia – Le foto