Home » News e novità auto » Ford porta al SEMA dieci concept con accessori aftermarket

Ford porta al SEMA dieci concept con accessori aftermarket

The Tjin Edition F-150 Lightning pickup is a jack-of-all-trades, giving drivers the ability to venture into exciting, new spaces with confidence. Solar charging, a portable air compressor, refrigerator, console vault, Recaro front and rear seats, and Thule cargo accessories make Tjin Edition’s F-150 Lightning truck the perfect vehicle for a weekend getaway, off-roading adventure, or tailgating with family and friends. Two Super73® e-bikes mounted on the back of the truck offer blistering acceleration for people more at home on two wheels than four.

Ford ci ha abituato a stupire quando si presenta al SEMA. Se l’anno scorso infatti aveva portato sei concept car basate sul Bronco, quest’anno quasi raddoppia, presentando vetture modificate grazie all’ampia selezione di accessori aftermarket. In pratica, il marchio dell’ovale blu ha spedito a diversi produttori di accessori i suoi modelli più popolari sul suolo americano chiedendo di fare del loro meglio.

Mustang Mach-E: True Mustang Persona – Dom Tucci Design (Tucci Hot Rods)/Kay Automotive Graphics

Partendo da una Mach-E GT, Dom Tucci l’ha resa ancora più aggressiva e muscolosa grazie a uno spoiler personalizzato posteriore, archi passaruota stampati in 3D, copriruota trasparenti e spoiler anteriore stampato in 3D. A completare lo stile ci ha pensato una grafica personalizzata di Kay Automotive.

Fanno parte del catalogo degli accessori originali Ford i battitacco, gli emblemi delle portiere e il portellone con badge GT. Gli accessori interni includono una dash cam a 140 gradi, dettagli decorativi dipinti su misura e sedili anteriori Recaro con cinture racing.

Bronco Sport: Off-Roading Heritage – Yakima/Hypertech

Questa vettura è stata realizzata per rispondere a una domanda: quanto può spingersi in fuoristrada il Bronco Sport? Per rispondere a questa domanda, Yakima e Hypertech hanno preso un Bronco in assetto Badlands con motore EcoBoost da 2 litri. Ad esso hanno aggiunto accessori aftermarket come compressore d’aria portatile ARB, kit di recupero fuoristrada, tendalino esterno, illuminazione sottoscocca e protezione del cofano Aeroskin.

Dal cataologo Ford Performance Parts arrivano invece l’illuminazione del montante anteriore Rigid Industries, la barra luminosa sul tetto, l’aggiornamento dello scarico Borla, il kit di ripristino fuoristrada, il pacchetto per l’avviamento di emergenza della batteria, la tenda sul tetto, l’illuminazione esterna, il sistema audio e la doccia.

Bronco: Extreme Beach/Extreme Sports Support – WARN Industries

Il veicolo si basa su un Ford Bronco V6 con EcoBoost da 2,7 litri con finiture Wildtrak. La caratteristica principale è il verricello WARN montanto sulla parte anteriore, ma non è ovviamente l’unico extra. Il concept viene infatti equipaggiato anche con una tenda da sole a 270 gradi, un box per le canne da pesca, un asse DANA D60 con ingranaggi 5,38 e un frigorifero Indel B.

Bronco: Service Unit Vehicle – ARB

Realizzato su un Bronco con le stesse caratteristiche del precedente, ARB si è ispirata ai robusti veicoli d’emergenza dei primi anni del ‘900 dando tuttavia un tocco moderno. Gli aggiornamenti prevedono porte a tubo, compressore d’aria sotto al cofano, verricello e barra luminosa. È senza dubbio una delle auto più utili presentate al SEMA e c’è da augurarsi che venga donata in luoghi che ne hanno davvero bisogno.

Maverick: Street Truck – Leer Group

Questo veicolo si basa sul Maverick Hybrid con trazione anteriore e assesso Lariat. È pensato per essere un mezzo da lavoro, in grado di fornire energia a hobbisti e professionisti anche nelle località più remote. È dotato di una power station espandibile, di una cassetta degli attrezzi e di un portapacchi. Ford Research ha anche fornito alcuni dei suoi pannelli solari che, collegandosi a porte di ricarica esterne, sono in grado di ricaricare dispositivi e strumenti di lavoro.

F-150 Lightning: Swiss Army Knife – Tjin Edition/Thule

Questo Ford F-150 Lightning in assetto Lariat con una batteria ad autonomia estesa sarà probabilmente una delle star Ford al SEMA, se non altro per il bellissimo accoppiamento cromatico. Thule ha fornito il box sul tetto, ma questo veicolo ha anche pannelli solari, compressore d’aria portatile, frigorifero e sedili anteriori e posteriori Recaro. E quando si esaurisce la batteria del pick up elettrico si può fare un giro sulle due e-bike Super73 montate sul retro del cassone.

F-150 Lightning: Race Support – Real Truck/Motor City Solution

Un altri F-150 elettrico con batteria Extended Range, ma in assetto XLT. Questo pick up fa esattamente ciò che dice il nome, ovvero fornire assistenza a chi gareggia in fuoristrada, idealmente al Bronco Raptor. È dotato di compressore d’aria, kit di livellamento, pedane di recuper per fuoristrada, sedili Recaro, cassetta degli attrezzi e attrezzatura per saldatura. La livrea è ispirata a quella del Bronco Desert Racer.

F-150 PowerBoost Hybrid: Remote Off-Roading – BDS Suspension

Ford porta anche un F-150 per gli amanti del motore a combustione. Nel dettaglio, in questo caso si tratta di un PowerBoost Hybrid da 3,5 litri che trasferisce la sua potenza a tutte quattro le ruote dell’F-150. È progettato per un fuoristrada sulle lunghe distanza e vanta un compressore d’aria, kit di recupero WARN, kit di pronto soccorso e vano nella console per essere certi che gli occupanti abbiano a disposizione tutto ciò che potrebbe servire lungo il percorso.

Transit: Digital Nomad – John Pangilinan

Questo furgone dotato di EcoBoost da 3,5 litri, trazione integrale, tetto alto e passo lungo è stato dotato di compressore d’aria, kit di assistenza fuoristrada, cucina scorrevole, frigorifero e renda da sole a 270 gradi.

F-150 PowerBoost Hybrid: Remote Off-Roading – SEMA Businesswomen’s Network

Questa vettura è stata progettata da un team di oltre 250 donne, tra cui 5 coppie madre-figlia. Ford ha scelto per questo progetto donne di diversa estrazione sociale e con diverse abilità. Insieme hanno creato un Bronco dalle grandi capacità in offroad, grazie a rapporti di 4,70 su entrambi gli assi, verricello WARN, tenda Yakima per due persone e jack ARB montato posteriormente.