Home » News e novità auto » La prossima Classe E chiude il cerchio sulle termiche Mercedes

La prossima Classe E chiude il cerchio sulle termiche Mercedes

Ultima termica in arrivo per Mercedes-Benz e poi si passa all’elettrico. La Classe E di nuova generazione prevista per il 2023 sarà l’ultimo nuovo modello della Stella su una piattaforma con motore a combustione interna. Tutte le successive nuove serie di modelli si baseranno su architetture che a Stoccarda stanno sviluppando appositamente per i veicoli elettrici.

Questo è ciò che il capo dello sviluppo Markus Schäfer ha detto al giornale tedesco Automobilwoche. Avrebbe infatti dichiarato: “Per come stanno le cose oggi, la Classe E con i suoi derivati è l’ultimo modello Mercedes-Benz ad essere creato su una piattaforma con motore a combustione pura”.

Le attuali versioni di Classe S e Classe C, che si basano sulla stessa piattaforma, verranno gradualmente eliminate alla fine del loro ciclo di vita. L’obiettivo di Mercedes-Benz è quello di mettere in circolazione solo nuovi veicoli elettrici a batteria entro il 2030.

Pianali dedicati

Mercedes aveva già annunciato a Luglio 2021 che avrebbe introdotto nuove piattaforme elettriche solo a partire dal 2025. Tre architetture sono già state annunciate.

  • La MB.EA copre tutte le autovetture di medie e grandi dimensioni e “sarà la base elettrica del futuro BEV portfolio come un sistema modulare scalabile”.
  • La “piattaforma elettrica progettata per le massime prestazioni” AMG.EA ha lo scopo di soddisfare “le esigenze dei clienti Mercedes-AMG esperti di tecnologia e orientati alle prestazioni”.
  • Furgoni elettrici e veicoli commerciali leggeri verranno lanciati sulla base VAN.EA, anch’essa inedita.

Data la focalizzazione sui veicoli BEV, Mercedes-Benz prevede di ridurre la propria gamma di motori a combustione interna con l’introduzione della norma sulle emissioni Euro 7 e – come dice Schäfer ad Automobilwoche – anche di terminare la sua cooperazione sui motori con Renault per le auto compatte.

Per quanto riguarda la cella a combustibile, Schäfer afferma che ci sono notevoli svantaggi in termini di costi unitari, efficienza energetica e spazio richiesto per i serbatoi. Questa tecnologia ha senso per i camion a lungo raggio, ma per le autovetture Mercedes è completamente concentrata sulle batterie.

La casa tedesca ha recentemente annunciato i piani per realizzare una vettura di circa 4,70 metri (come la Classe C) come primo modello elettrico nel segmento “Entry Luxury”. Secondo il portale britannico Autocar, la berlina di taglia media sarà diversa dalle due attuali elettriche EQS ed EQE.