Home » Camper e Roulotte » La Saab Toppola è la youngtimer dei camper

La Saab Toppola è la youngtimer dei camper

Arriva direttamente dagli anni ’90 questo esemplare di veicolo ricreativo realizzato su base Saab 9000, a cui è stata applicata una cellula abitativa. Un veicolo che non passa certamente inosservato, venduto non molto tempo fa ad un asta sul sito svedese bilwebauctions.se, da cui deriva il servizio fotografico

Per quanto concerne le sue caratteristiche, giova sottolineare come entrambi i marchi – Saab e Toppola, cui si deve la cellula posteriore – non esistano più. È tuttavia noto che per procedere all’installazione del componente sia stato rimosso il portellone posteriore dell’auto e si sia posizionata la cabina sull’area di carico. La cabina letto arriva così fino al parabrezza.

Ricordiamo anche come la Saab 9000 fu lanciata per la prima volta nel 1985 e fu il primo modello top di gamma degli svedesi. Vera e propria rarità, è diventata sostanzialmente unica nel momento in cui è stata applicata la cabina da camper, dotata di una parte posteriore attraverso una porta con finestra e due finestre da campeggio sul lato del tetto.

Una volta entrati nella cellula abitativa, sulla parte destra si trova una parete con alcuni armadi in cui è possibile stivare i bagagli in tre scomparti. Sul lato passeggero, la cucina si trova di fronte ai mobili, con un mini lavello e un fornello elettrico a due piastre. Dietro il fornello troviamo la finestra, che può garantire la ventilazione durante la cottura. Di fronte al mobile della cucina si trova invece un altro mobile dotato di una tenda a rullo.

Nel veicolo raffigurato nella gallery a margine dell’articolo, il sedile posteriore è stato rimosso e sostituito da un pavimento dotato di sportelli. Con un materasso, la superficie può certamente fungere anche da ulteriore posto letto. Sul tetto c’è invece un letto matrimoniale per due persone con un’area di riposo larga 1,70 metri e lunga 2,00 metri.

Saab Toppola – Le foto