Home » News e novità auto » Le cinque auto di serie più veloci al mondo

Le cinque auto di serie più veloci al mondo

Il club delle auto prodotte in serie più veloci al mondo è un club molto esclusivo in cui solo pochissimi modelli dei marchi più nobili del panorama automobilistico possono entrare. Se un tempo, nel 1987, la Ferrari F40 impressionò il mondo con la sua velocità massima superiore ai 320 km/h, oggi un record simile fa quasi sorridere davanti a velocità di punta (registrate o dichiarate sulla carta) vicine o addirittura superiori ai 500 km/h. Dati che lasciano un po’ il tempo che trovano visto che è pressoché impossibile che qualcuno possa raggiungere tali velocità nel mondo reale, ma che costituiscono un traguardo a cui aspirare per i costruttori più esclusivi. Ecco le cinque vetture di produzione più veloci di sempre… fino a ora!

Bugatti Bolide – 500 km/h (dichiarati)

Ispirata alla concept car Vision Le Mans, la Bugatti Bolide combina il un stile in cui domina il tema della X con un’unità motrice W16 quadriturbo da 1.850 CV che riesce a spingere l’auto a una velocità massima stimata di pochissimo superiore ai 500 km/h. Realizzata su una monoscocca leggera in titanio e fibra di carbonio, la Bolide ha un’estetica fantascientifica che che si adatta a quelle che sono le sue prestazioni ultraterrene, tra cui uno 0-100 km/h coperto in 2,17 secondi.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ – 490,48 km/h

Se quello della Bolide era un risultato sulla carta, la Bugatti Chiron Super Sport 300+ è arrivata davvero a toccare i 490,48 km/h. Lo ha fatto nel 2019, con una versione ottimizzata guidata dal pilota Andy Wallace sulla pista di Ehra-Lessien. La supersportiva con motore W16 da 8 litri capace di 1.600 CV aveva la carrozzeria allungata di circa 25 cm, assetto ribassato ed era dotata di un nuovo kit aerodinamico posteriore, oltre che di un nuovo scarico. Ma fondamentali sono stati gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 che prima del montaggio sono stati analizzati a raggi X per assicurarsi che avessero una perfetta integrità strutturale.

Hennessey Venom F5 – oltre 480 km/h (dichiarati)

Fin dalla fondazione, il marchio Hennessey è ossessionato dalla velocità e anche la Venom F5 non è da meno. Un V8 biturbo da 6,6 litri eroga 1.817 CV di potenza e 1.617 Nm di coppia: spinge la coupé americana da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi e fino a una velocità massima prevista superiore ai 480 km/h. Il nome è un omaggio alla categoria F5 con cui vengono catalogati i tornado, ovvero il livello più intenso possibile sulla scala Fujita.

SSC Tuatara – 475 km/h

Nell’ottobre del 2020, il fondatore di SSC North America, Jarod Shelby, ha portato la sua hypercar nel deserto del Nevada e l’ha lanciata in una corsa che si dice avesse una media superiore a 508 km/h. Tuttavia quei dati non vennero mai convalidati e nel gennaio del 2021 Shelby ci riprovò con una prova sul Kennedy Space Center, questa volta con dispositivi di registrazione e gruppi esterni a monitorare l’andamento della prova. Dopo questo tentativo si è registrata una velocità di 449,2 km/h in direzione nord, seguita dai 460,4 registrati nel passaggio verso sud. Questi risultati certificati hanno dato la media di 455,2 km/h, più che sufficienti per fare entrare la SSC Tuatara in questa classifica.

Koenigsegg Jesko – 447 km/h (dichiarati)

Fino a quando la futura Jesko Absolut non raggiungerà la velocità massima prevista di circa 500 km/h, la Koenigsegg Jesko “standard” resterà in questa top 5 delle auto di produzione più veloci al mondo con i suoi 447 km/h. Spinta da un V8 da 5 litri, il motore di Koenigsegg è abbinato a un nuovo cambio Light Speed in grado di gestire la sua prodogiosa potenza, che è di 1.600 CV quando utilizza biocarburante E85.