Home » News e novità auto » La Porsche Macan elettrica avrà oltre 600 CV

La Porsche Macan elettrica avrà oltre 600 CV

Se il debutto della Porsche Macan elettrica è stato rimandato al 2024 per problemi nello sviluppo del software, il costruttore tedesco ha confermato alcuni dettagli riguardanti il suo primo SUV completamente elettrico. L’obiettivo di Porsche è chiaro: realizzare l’auto più sportiva del suo segmento.

Lo ha confermato Antoon Janssen, responsabile del powertrain della Macan, ai colleghi di Autocar, annunciando allo stesso tempo che il SUV costruito sulla nuova Premium Platform Electric (PPE) sarà dotato di due motori elettrici, uno per asse, simili a quelli già utilizzati sulla Tayacan. Tuttavia per la Porsche Macan elettrica le due unità saranno pesantemente rielaborate per aumentare la densità di potenza e l’efficienza.

Nuovi motori elettrici

I miglioramenti sui propulsori porteranno a potenze fino a 611 CV, con circa 740 Nm di coppia, erogate attraverso le quattro ruote motrici. Non si sa al momento se sulla Macan elettricasarà disponibile anche una funzione overboost, che sulla Taycan Turbo S aumenta temporaneamente la potenza fino a 761 CV.

Non ci dovrebbero essere, al momento del lancio, modelli a trazione posteriore. Janssen infatti ha affermato che – sebbene la piattaforma PPE la permetta – tale possibilità verrà usata inizialmente solo per disaccoppiare il motore anteriore durante le fasi di crociera, riducendo così la resistenza al rotolamento e risparmiando energia.

Assetto dinamico

Se la Macan elettrica vuole essere il punto di riferimento sportivo nella sua categoria, la dinamica del veicolo dovrà essere all’altezza. Dominik Hartmann, responsabile del telaio del modello, ha confermato che il SUV sarà dotato di un asse posteriore ad alte prestazioni, con il motore montato più indietro possibile. La distribuzione dei pesi sarà del 48% all’anteriore e del 52% sul posteriore.

La Porsche Macan elettrica sarà anche il primo modello a ricevere gli ammortizzatori Porsche a due valvole, che promettono di migliorare il comfort consentendo una regolazione indipendente tramite il Porsche Active Suspension Management. Ciò permetterà di abbassare le sospensioni a determinate velocità, migliorando il profilo aerodinamico e riducendo i consumi.

L’angolo di sterzata è aumentato di 15% rispetto all’auto a benzina, mentre l’asse posteriore può sterzare fino a 5 gradi, a tutto vantaggio della manovrabilità. Le versione più accessoriate della Porsche Macan elettrica avranno anche un differenziale con bloccaggio elettronico sull’asse posteriore.

Batteria e autonomia

Tutte le varianti saranno dotate di una batteria agli ioni di litio da 100 kWh. L’azienda tedesca non ha annunciato dati sull’autonomia, ma ha affermato che 100 kWh è la dimensione ottimale per ridurre al minimo i tempi di viaggio. Per confronto, la batteria opzionale da 93 kWh della Taycan permette un’autonomia superiore ai 500 km.