Home » Moto News » Ducati Scrambler di nuova generazione si declina in 3 versioni

Ducati Scrambler di nuova generazione si declina in 3 versioni

Dopo il successo nel mondiale MotoGP (piloti e costruttori) Ducati torna alla quotidianità del prodotto presentando la nuova Scrambler. Una inedita generazione dell’iconica due ruote di Borgo Panigale. Il risultato di questo cambiamento sono tre modelli Scrambler: Icon, Full Throttle e Nightshift. Accomunate dallo stile e dalla meccanica.

Design tecnologico

Il DRL (Daytime Running Light) anteriore è formato da 4 settori circolari, marchio di fabbrica dell’universo Scrambler. Ma in questa nuova versione si assottiglia. Il proiettore, ora full LED, mantiene la “X”. Anche il design del fanale posteriore, che resta full LED, evolve mantenendo la classica e riconoscibile forma a semicerchio. Sempre a LED sono anche gli indicatori di direzione.

Il serbatoio, in acciaio, è stato riprogettato e dotato di una cover intercambiabile. A tal proposito le eleganti cover in alluminio anodizzato poste al di sotto del serbatoio completano il cambio di passo alla voce stile. Nuova poi la strumentazione con TFT da 4,3” a colori con HMI dedicata.

Bicilindrico di passione

Sotto la sella il motore bicilindrico Desmodue ha nuovi coperchi frizione e alternatore caratterizzati dallo stilema della “X”. Mentre le cartelle copricinghia sono più in sintonia con il nuovo stile della moto. Il giro dei collettori di scarico lascia il motore completamente a vista. Il due cilindri Ducati raffreddato ad aria conferma la potenza massima di 73 cavalli, ed è disponibile anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2.

Il propulsore è stato modernizzato nei contenuti, ha un peso ridotto di circa 2,5 kg rispetto alla precedente generazione ed è stato equipaggiato con una nuova frizione a otto dischi, più morbida nell’azionamento. La frizione è anche più compatta, cosa che ha permesso di ridurre l’ingombro laterale del relativo coperchio offrendo così più spazio al piede del pilota.

Novità l’introduzione della gestione Ride by Wire dell’acceleratore. Permette l’adozione del Ducati Traction Control e di avere due Riding Mode: Road e Wet. Grazie all’arrivo del Ride by Wire, la nuova generazione di Desmodue ha la possibilità di montare il Quick Shift up/down, previsto come dotazione standard sulla Full Throttle e disponibile come accessorio sul resto della gamma. La nuova Ducati Scrambler arriverà nelle concessionarie il prossimo marzo 2023.

Ducati Scrambler – Le foto