Home » News e novità auto » Hyundai Kona N, il piccolo SUV coreano si mette in mostra

Hyundai Kona N, il piccolo SUV coreano si mette in mostra

Hyundai ha finalmente messo in disponibilità la Hyundai Kona N, piccolo ma performante SUV della società coreana, con diverse caratteristiche di particolare interesse che non mancheranno di farsi apprezzare da chi è alla ricerca di un buon compromesso in questo segmento di mercato.

Il design di Hyundai Kona N

Per quanto concerne le principali caratteristiche del mezzo, rileviamo come le dimensioni siano simili a quelle della Kona “normale”, con 4,21 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza. A cambiare è il design, con un’estetica ritoccata sia dentro che fuori. Il muso risulta essere più schiacciato, il paraurti è stato completamente ridisegnato, con prese d’aria maggiorate e splitter attraversato da una lina rossa. Dal posteriore spuntano due grossi scarichi laterali.

Le ruote si fanno più aggressive, con cerchi in lega da 19”. Presente anche uno spoiler diviso in due parti. La tinta Sonic Blue, dedicata solo a questo modello, dovrebbe inoltre accentuare le linee del mezzo.

Hyundai Kona N

Gli interni

Passando agli interni, notiamo nuovi sedili sportivi avvolgenti, con logo N sullo schienale. Il nero domina in tutte le superfici, ad eccezione del blu di 2 pulsanti “N” posti sotto le razze orizzontali, del rosso del pulsante NGS e dei 2 monitor da 10,25” per strumenti e infotainment.

Il motore e l’elettronica

Per quanto riguarda invece ciò che si trova sotto il cofano, presente un motore 2.0 GDI da 280 CV e 293 Nm di coppia. Il veicolo può passare da 0 a 100 km/h in 5,5”, con velocità massima di 240 km/h.

Il veicolo è arricchito con diverse modalità di guida e vari elementi elettronici, come:

  • N Grin Shift, che consente di ottenere una sovra prestazione del motore per 20 secondi, a cui fa seguito una pausa di 40 secondi prima della riattivazione;
  • N Power Shift, che in caso di pressione dell’acceleratore oltre il 90% agisce sul cambio per ridurre  al minimo la perdita di coppia per evitare trascinamenti;
  • N Track Sense, per riconoscere automaticamente lo stile di guida e regolare di seguito la trasmissione.

Rileviamo anche il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, servosterzo elettrico e launch control.

I prezzi e le disponibilità

Non è ancora stata resa nota la disponibilità nelle concessionarie, né il prezzo di listino. Si attendeno ulteiori informazioni da parte di Hyundai.

Galleria immagini Hyundai Kona N