Home » Moto News » Brough Superior svela il nuovo Lawrence Dagger

Brough Superior svela il nuovo Lawrence Dagger

Brough Superior, casa motociclistica di origine britannica ma di produzione francese, ha svelato il nuovo Lawrence Dagger, evoluzione del modello apparso per la prima volta nel 1919 e subito soprannominato come la “Rolls Royce delle motociclette“. Purtroppo, i fasti della prima parte dello scorso secolo furono bruscamente interrotti dalla Seconda Guerra Mondiale, evento che ha costretto l’azienda a cessare le attività.

All’EICMA del 2014 Brough Superior tornò poi con una nuova proprietà e una nuova location della produzione, spostata a Tolosa, in Francia. Successivamente, l’azienda ha collaborato con la Aston Martin sviluppando la AMB001. Ora, un nuovo tassello evolutivo per Brough, una moto ben diversa dalle altre, basata sulla Lawrence ma con una rivisitazione più sportiva: la Dagger.

La Dagger è una motocicletta dotata di fibra di carbonio e costruita a partire dalla base della Lawrence. Rispetto al modello originario, Brough Superior ha modificato il telaio della moto per garantire una maneggevolezza più coinvolgente: il manubrio è più basso, ponendo il pilota in una posizione leggermente più “aggressiva”, mentre le ruote anteriori e posteriori da 17” offrono la possibilità di montare una varietà di gomme da moto sportiva.

Per quanto riguarda le prestazioni, Lawrence Dagger monta un motore bicilindrico a V da 997 cc con carter cromati, finiture dorate e nere e una qualità costruttiva di primo livello. Non è certamente il più potente dei motori, con 102 CV, ma d’altronde le prestazioni non sono mai state la priorità per questa moto, progettata prima di tutto come un’opera d’arte. La Lawrence Dagger è dotata di uno scarico più discreto e basso rispetto ai tubi montanti della Lawrence standard.

I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma considerato che la Lawrence standard viene venduta a 66.000 euro, è lecito attendersi un prezzo ancora più alto.