Home » Barche » Jonacor Marine e Brizo Yachts lavorano al nuovo Virus Explorer

Jonacor Marine e Brizo Yachts lavorano al nuovo Virus Explorer

Il broker internazionale di superyacht Jonacor Marine e il cantiere finlandese Brizo Yachts hanno presentato congiuntamente un nuovo concept di yacht, battezzato Virus: la nuova imbarcazione è un explorer yacht di 33 metri e rappresenta il più grande progetto delle due società partner. Non è infatti la prima volta che Brizo Yachts e Jonacor Marine collaborano alla realizzazione di un concept, né alla produzione concreta di imbarcazioni: le due realtà hanno infatti già consegnato cinque yacht, tra cui uno di 20 metri in grado di trasportare un piccolo sottomarino. Attualmente sono in cantiere diversi altri progetti comuni, tra cui il nuovo concept Virus.

Per quanto attiene le sue caratteristiche, il Virus ha uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. È stato progettato con un’attenzione particolare alle aree lounge per offrire agli ospiti un ampio spazio per socializzare e intrattenere gli ospiti. Anche la privacy è stata una delle principali preoccupazioni: gli spazi per saranno separati dagli alloggi dell’equipaggio e dalle loro vie d’accesso.

Per quanto invece riguarda i dettagli tecnici e le prestazioni, le due aziende affermano che il Virus può essere equipaggiato con due motori diesel Scania HD V8 DI16 che garantiranno all’explorer yacht un’autonomia di 3.000 miglia nautiche (5.556 km) in crociera a 12 nodi e una velocità massima di 14 nodi. Ad ogni modo, secondo i progettisti, è possibile equipaggiare l’imbarcazione anche con altre marche di motori e, se il cliente lo desidera, con un sistema di propulsione ibrido.

Lo yacht richiederà due anni per essere completato, con budget stimato in 12 milioni di euro (a proposito, qui abbiamo parlato degli yacht più costosi al mondo).

Virus Explorer Yacht – Le foto