Home » News e novità auto » Il nuovo Robotaxi di Waymo non ha volante ne pedali

Il nuovo Robotaxi di Waymo non ha volante ne pedali

Waymo ha presentato il suo nuovo robotaxi basato su una piattaforma sviluppata da Geely e dal suo marchio Zeekr EV. La divisione a guida autonoma di Alphabet Inc. ha annunciato per la prima volta i piani per il robotaxi alla fine del 2021. Ha dichiarato, durante la recente rivelazione, che il veicolo sarà impiegato nel servizio di robotaxi Waymo One negli “anni a venire”.

Waymo One è stato utilizzato con successo in alcune aree della città di Phoenix negli ultimi due anni. La scorsa estate, il servizio è stato esteso in alcune zone di San Francisco e Waymo ha confermato che la prossima tappa sarà Los Angeles. L’azienda sta inoltre sviluppando un servizio di consegna con guida autonoma noto come Waymo Via.

Si cambia

Attualmente vengono impiegati Chrysler Pacifica e Jaguar I-Pace per il servizio Waymo One, sebbene quei veicoli fossero originariamente progettati per essere guidati da un essere umano per uso privato. Il nuovo robotaxi è stato sviluppato appositamente per un servizio di guida autonoma.

La piattaforma del robotaxi è una variazione che parte dal pianale per auto elettriche SEA di Geely. È progettato per i servizi di mobilità ed è marchiato piattaforma SEA-M. I tratti chiave includono opzioni di sedili flessibili, un pavimento piatto, porte scorrevoli, l’assenza di montante centrale per facilitare l’ingresso e l’uscita e una robusta “dorsale elettrica” per semplificare la connettività e l’integrazione dell’hardware.

Mentre il robotaxi di Waymo sarà privo di volante e pedali, i veicoli basati sulla piattaforma SEA-M hanno la possibilità di aggiungerli. L’ente americano NHTSA non richiede più che le auto a guida autonoma dispongano di tali dispositivi purché soddisfino lo standard federale per la sicurezza dei veicoli a motore.

L’attuale sistema di guida autonoma per il robotaxi di Waymo sarà il Waymo Driver. Il sistema è classificato al livello 4 della scala SAE della capacità di guida autonoma in quanto può guidare da solo per lunghi periodi, anche se con alcune restrizioni. Il livello 5 è l’obiettivo finale, in quanto rappresenta un sistema in grado di guidare allo stesso livello di un essere umano.

Zeekr non ha detto dove verrà costruito il robotaxi, sebbene Geely abbia un nuovo stabilimento in Cina per la produzione di veicoli basati sulla piattaforma SEA. Separatamente, Zeekr sta sviluppando il proprio veicolo con capacità di guida autonoma di livello 4 in collaborazione con la divisione di guida autonoma Mobileye di Intel. Il lancio previsto è il 2024.