Home » News e novità auto » La Golf GTI sarà elettrica e passerà sotto il cappello ID.

La Golf GTI sarà elettrica e passerà sotto il cappello ID.

C’era chi sosteneva che l’attuale generazione di Golf avrebbe potuto essere l’ultima. Tuttavia, in un’intervista al magazine Autocar, il CEO di Volkswagen Passenger Cars Thomas Schäfer ha suggerito che non è così: “Non rinunceremmo al nome Golf, in nessun modo”.

Schäfer ha continuato spiegando: “Abbiamo marchi iconici, Golf e GTI. Sarebbe folle lasciarli morire e scivolare via. Tuttavia, i nomi potrebbero cambiare leggermente poiché “c’è una connessione con VW e ID”, quindi il modello di nuova generazione potrebbe potenzialmente diventare “ID”.Golf.”

Naturalmente, ciò pone la domanda su cosa accadrà all’ID.3. Schäfer sostiene che c’è spazio per entrambi i modelli da vendere uno accanto all’altro, dato che la ID.3 “non è mai stata un successore della Golf, è più una Golf Plus”. Per chi non conoscesse il modello, la Golf Plus era un veicolo simile a un monovolume più grande, costruito tra il 2004 e il 2014 e sostituito dalla Golf Sportsvan.

Di conseguenza la Golf potrebbe inserirsi sotto l’ID.3, mentre l’ID.Golf GTI e, presunta, ID.Golf R diventerebbero le versioni sportive elettriche. Detto questo, eventuali rinnovamenti di questo tipo sono lontani dal concretizzarsi nel breve, dato che Volkswagen sta lavorando su una Golf rinnovata e il modello di ottava generazione dovrebbe rimanere in vendita per altri cinque o sei anni.

I fan potrebbero essere sgomenti al pensiero di una Golf GTI elettrica, ma sembra inevitabile poiché l’Unione Europea è pronta a vietare la vendita di nuove autovetture a benzina e diesel a partire dal 2035.