Home » News e novità auto » La durata residua delle batterie può penalizzare le vendite dell’usato?

La durata residua delle batterie può penalizzare le vendite dell’usato?

Secondo Autocar, sarebbero sempre più frequenti e diffuse le preoccupazioni sulla durata delle batterie dei veicoli elettrici, con diverse aziende specializzate che riferiscono come alcune auto raggiungano la capacità della batteria “a fine vita” dopo soli otto anni (alcune, si intende, anche molto prima).

In particolare, secondo Silver Power Systems (SPS) – un’azienda specializzata nell’analisi delle prestazioni delle batterie il cui software tiene traccia e monitora i dati e lo stato di salute delle batterie – le prestazioni dei veicoli elettrici sarebbero molto diverse, soprattutto all’interno delle flotte.

Anche all’interno di una singola flotta, le variazioni nello stato di salute delle batterie possono raggiungere il 10%”, ha dichiarato Pete Bishop, fondatore e chief technology officer di SPS. “Considerando che nella maggior parte delle applicazioni commerciali l’80% della capacità della batteria è considerata a fine vita in termini operativi, il 10% di degrado rappresenta la metà della vita di un veicolo”.

Tuttavia, è bene condividere come in realtà la definizione di “fine vita” dipenda molto dall’utilizzo del veicolo, come ha spiegato Liam Mifsud, responsabile del programma presso SPS: “Chi utilizza un veicolo elettrico probabilmente lo terrà più a lungo e non considererà l’80% come fine vita. Se non fa molta strada, anche il proprietario di un veicolo privato potrebbe essere soddisfatto di questa capacità. Tuttavia, abbiamo notato che quando una batteria arriva al 70%, si degrada più rapidamente”.

Peraltro, si tenga conto come i risultati ottenuti da SPS non siano certo dissimili da quelli conseguiti da Geotab, che ha pubblicato i risultati dell’analisi delle batterie elettriche effettuate con il suo strumento Electric Vehicle Battery Degradation. I dati – basati su 6300 veicoli elettrici di flotte e consumatori, rappresentati da 24 marche e modelli – affermano che il degrado medio delle batterie in un periodo di sei anni e mezzo è del 13,5%…