Home » News e novità auto » Ricerca e condivisione sono alla base della sostenibilità di Petronas

Ricerca e condivisione sono alla base della sostenibilità di Petronas

Le aziende sono attualmente alla ricerca di nuovi modi per vivere in modo sostenibile e ridurre il loro impatto sull’ambiente. PETRONAS Lubricants International (PLI) sta facendo ulteriori passi avanti per raggiungere i propri obiettivi entro il 2050.

Dalle tecnologie per le smart home ai veicoli elettrici a prezzi accessibili, fino alle iniziative di imboschimento digitale, i Team di Ricerca e Sviluppo sono al lavoro per creare prodotti e processi che aiutino i consumatori a fare scelte più sostenibili e solidali.

Dal 2018 ha indirizzato il 75% dei suoi investimenti in ricerca e tecnologia verso prodotti che ridurranno le emissioni dei clienti e prolungheranno la durata dei veicoli. Presso il PLI Global Research & Technology Centre di Santena, in provincia di Torino, si sta investendo molto nella ricerca sui fluidi per la mobilità elettrica.

L’approccio lavorativo basato sulla collaborazione ha favorito nuove modalità di lavoro più sostenibili. Infatti, lo stesso centro R&T di Santena è diventato un energy provider. Hanno riprogettato i banchi meccanici per recuperare l’energia prodotta durante i test di collaudo, invece di dissiparla come calore sprecato. Questa energia viene poi rimessa in circolo per alimentare il resto del centro, mentre l’eventuale surplus viene inviato a un fornitore locale di elettricità.

Le nuove soluzioni EV rispettose del pianeta, come la gamma di fluidi per la mobilità elettrica PETRONAS Iona, accompagnano gli automobilisti verso un futuro più sostenibile durante tutto il ciclo di vita del veicolo.

Non si tratta solo del prodotto in sé, ma anche dell’imballaggio e della supply chain. Come possiamo ridurre la plastica e utilizzare più materiali riciclabili? Ad esempio, il packaging della gamma 2022 dei prodotti PETRONAS Syntium utilizza ora il 15% di plastica in meno, mentre le prossime confezioni da 20 litri ridurranno l’utilizzo di plastica fino al 90%.

PLI ha anche introdotto una nuova confezione Bag-in-Box che utilizza il 92% di plastica in meno rispetto alla versione originale, riducendo drasticamente i rifiuti di plastica e l’inquinamento.