Home » Camper e Roulotte » Il Dynaquest XL può ospitare fino a 8 persone

Il Dynaquest XL può ospitare fino a 8 persone

Tra i diversi motorhome americani che praticamente quotidianamente portiamo sulle pagine di TargetMotori, oggi vogliamo occuparci di un camper un po’ diverso. Il Dynamax Dynaquest XL è quello che oltreoceano definiscono un camper di Classe C, a grandi linee un mansardato europeo. Ma la concezione a stelle e strisce di mansardato è ben diversa dalla nostra.

Dynamx RV fa perte del gruppo Forest River, che in passato abbiamo già conosciuto per esempio con la fifth wheel Artic Wolf 3810SUITE, In questo caso ci troviamo di fronte a uno dei marchi top del gruppo, in grado di costruire veicoli ricreativi secondo gli standard più elevati, con prezzi che si posizionano a livelli altrettanto alti.

Per esempio il Dynaquest XL è proposto in 4 diverse configurazioni e la meno costosa viene venduta a partire da 431.306 dollari (circa 418.000 euro). Un prezzo a cui di solito si acquistano case in mattoni, ma il camper di Dynamax ha alcune frecce al suo arco. Infatti si tratta di una casa mobile progettata per essere come una casa a tutti gli effetti, incluso il poter ospitare per la notte fino a 8 persone grazie a una serie di arredi modulari.

Il tutto viene costruito sulla base di un telaio Freighliner con un motore diesel Cummins ISL da 8,9 litri in grado di erogare 450 CV di potenza e 1.695 Nm di coppia. La cellula del camper è realizzata a partire da una struttura prevalentemente in alluminio rivestita con Azdel e fibra di vetro per garantire un ambiente solido, sicuro e confortevole.

Il livello di comfort è ancora più evidente all’interno del Dynaquest XL. Un uso generoso delle sezioni scorrevoli produce risultati impressionanti, portando a spazi abitativi notevoli. L’illuminazione a LED mette in risalto gli arredi, mentre i pavimenti in legno offrono uno sfondo perfetto per le luci a incasso, soffitti soft-touch e altri divani e dinette in similpelle. Da notare anche l’uso massiccio di materiali compositi e metalli dall’aspetto prezioso, che aiutano a completare un ambiente raffinato.

Considerando che il Dynaquest XL ha una massa a pieno carico di 14.968 kg è semplice capire quanti equipaggiamenti possa trasportare questo camper, dalle attrezzature sportive alle e-bike ai kayak: il limite è solo la fantasia.

Parte dei vani di stivaggio sono però destinati ai sistemi di riscaldamento, condizionamento e ai diversi sebatoi dell’acqua. Ci sono poi un generatore Onan, un inverter/caricabatterie da 3.000 watt, pannelli solari e perfino una doccia esterna, nel caso non dovessero bastare i due bagni che la maggior parte delle configurazioni del Dynaquest XL mettono a disposizione. Due layout prevedono anche un camino davanti al quale rilassarsi.

Dynamax Dynaquest XL – Le foto