Home » Camper e Roulotte » Il Tesla Semi si presta alla camperizzazione?

Il Tesla Semi si presta alla camperizzazione?

E se il camion elettrico di Tesla diventasse un camper? Ebbene sì, la possibilità non è così remota: il Tesla Semi potrebbe diventare un fantastico camper elettrico, come dimostrano i rendering rilasciati nei giorni scorsi. Se infatti molti camperisti ricercano un contatto più stretto con la natura, farlo a bordo di un camper elettrico alimentato grazie all’energia solare potrebbe essere la soluzione definitiva.

Attualmente, il settore dei camper elettrici è ancora agli albori, con la maggior parte dei progetti in fase di concept o con numeri molto limitati. Qualche giorno fa è stata diffusa la notizia degli ottimi risultati ottenuti dal Mercedes eSprinter, che se confermati potrebbero aprire diverse strade per una sorta di “camperismo elettrico”.

Allo stesso modo il Tesla Semi potrebbe rappresentare il livello successivo, costituendo una piattaforma interessante per un motorhome simile ai tanti che si vedono sulle strade statunitensi, ma con un’alimentazione completamente a zero emissioni.

A realizzare i rendering che vediamo in questo servizio è stato il team di Jowua che, durante la presentazione della versione di produzione del Tesla Semi, ha pensato a come potrebbe essere un camper basato sul camion elettrico. Il risultato è qui da vedere.

Se infatti la maggior parte dei camper elettrici ha il problema dell’autonomia molto limitata, il Tesla Semi, grazie al suo pacco batterie da circa 900 kWh, è in grado di viaggiare a pieno carico (oltre 37.000 kg) per più di 800 km. Un camper elettrico potrebbe avere addirittura un’autonomia maggiore, visto che sarebbe più leggero di 37.000 kg: non ci si stupirebbe se si arrivasse a sfiorare (o superare) i 1000 km tra una carica e l’altra.

Per ricaricare lontano da colonnine potrebbero bastare alcuni pannelli solari espandibili, da allestire come un piccolo campo fotovoltaico nei lunghi periodi di sosta. Se non sarà la stessa Tesla a proporre una versione camperizzata del suo Semi sicuramente ci penserà qualche azienda terza, proprio come Space Campers sta facendo con il Cybertruck.