Home » Guide » Cosa sono le varie parti dello yacht

Cosa sono le varie parti dello yacht

Tra i termini nautici essenziali non possiamo che annoverare anche quelli che descrivono specifiche parti dello yacht.

In questo approfondimento cercheremo di comprendere quali elementi compongano l’imbarcazione e come orientarsi correttamente tra cambusa e pozzetto, flybridge e poppa: se questi termini per barche per te sono ancora oscuri, è giunto il momento di chiarirli, in ordine rigorosamente alfabetico.

Beach club

È una zona ricavata a poppa dell’imbarcazione, allestita come un bordo piscina. È una delle zone più gettonate degli yacht di lusso, vero e proprio must have per le barche di maggiore prestigio, con ampie opzioni di personalizzazione.

Cambusa

È la dispensa che contiene gli alimenti e le bevande utili per l’equipaggio e gli ospiti. L’ambiente, interno e sottocoperta, deve essere sufficientemente riservato e tenuto al riparo da ogni rischio di contaminazione.

Chiglia

È la parte centrale dello yacht, dalla prua alla poppa. È di norma la zona più robusta dell’imbarcazione e quella su cui tutto il peso della struttura viene scaricato.

Coperta

È la zona all’esterno dello yacht. Spesso ci si riferisce alla coperta con il termine ponte, intendendo così l’insieme dei componenti che sono collocato da prua a poppa, sopra un ordine di bagli.

Dinette

È il salottino interno dello yacht. Posto sottocoperta, è uno spazio dedicato alla convivenza e alla condivisione, un’area comune in cui consumare il cibo e chiacchierare. È di norma integrato nella cucina.

Flybridge

È il ponte scoperto più alto dello yacht, dove di solito si trova la plancia all’aperto e la zona relax. Si tratta di un punto sopraelevato e, come tale, è ben fruibile in quelle situazioni in cui si vuole avere una buona visibilità sull’orizzonte, senza avere ingombri visivi della propria barca.

Poppa

È la parte posteriore della barca, posizionata all’estremità opposta alla prua.

Pozzetto

È la zona più comoda in coperta, dove ci si può sedere a chiacchierare e a trascorrere alcuni momenti di condivisione e convivialità. Di norma è qui che si mangia e beve se non si vuole ricorrere alla dinette sottocoperta. Attenzione, però: per i puristi della navigazione, invece, il pozzetto è il luogo in cui si trovano le manovre e i relativi verricelli, e il timone. In aggiunta a ciò, è comunque presente un tavolo centrale e delle panche.

Prua

È la parte anteriore della barca, opposta alla poppa.

Sottocoperta

È l’ambiente interno.