Home » Camper e Roulotte » Il Leisure Unity porta il lusso americano su un modello compatto

Il Leisure Unity porta il lusso americano su un modello compatto

Per gli standard americani, abituati a veicoli ricreativi grandi come camion, un semi-integrale lungo 7,6 metri è un modello compatto. Il Leisure Unity è uno di questi camper, definiti di Classe C, è in uno spazio “ristretto” riesce a integrare molti degli equipaggiamenti che si ritrovano su veicoli molto più grandi e lussuosi.

Il Leisure Unity viene realizzato sul telaio del Mercedes Sprinter: sotto al cofano è dotato del motore turbodiesel V6 da 3,0 litri in grado di erogare 188 CV e 440 Nm di coppia. È disponibile in 6 planimetrie, con caratteristiche molto diverse l’una dall’altra per soddisfare le esigenze di diversi tipi di viaggiatori. Oggi vogliamo concentrarci sul modello Unity CB (Corner Bed) che, come anticipa il nome, ha un letto angolare queen size.

Da salotto a camera

Questo però non è l’unico letto che si trova a bordo dell’Unity CB. Infatti nella parte anteriore si trova una lounge con comodi posti a sedere e un tavolo che si abbassa a formare un ulteriore letto. Durante il giorno in questa zona, che si amplia grazie allo slide-out, ci si può rilassare e guardare la TV. Il salotto si può fondere con l’area della cabina di guida, dotata di sedili girevoli. In totale i sedili del Leisure Unity CB possono ospitare fino a 6 persone.

Di notte la lounge si trasforma facilmente in un’accogliente camera da letto in grado di ospitare un adulto o due bambini. Questa versatile zona giorno ha anche un ampio lucernario che lascia entrare la luce naturale e comprende numerosi armadietti che permettono di stivare tutto ciò di cui si ha bisogno.

A pochi passi si trova la cucina. Ha un piano cottura a gas a due fuochi, un piano di lavoro di discrete dimensioni e un profondo lavandino rotondo. Immancabile il forno a microonde e un frigorifero trivalente. La cucina gode di diversi armadietti e cassetti, utili per riporre pentole e utensili. C’è anche una grande dispensa estraibile.

Arriviamo quindi alla zona notte principale. La camera è abbastanza compatta ed è separabile dal resto dell’ambiente grazie a una tenda. Al suo interno troviamo un’altra TV, diversi pensili superiori e due grandi armadi. Accanto alla camera si trova il bagno a secco, dotato di una porta scorrevole curva. All’interno c’è un lavandino con due armadietto, la doccia e il wc.

Il modello 2023 del Leisure Unity CB ha un’illuminazione integrata nel soffitto e nel pavimento che può essere facilmente comandata dal pannello installato nella camera da letto. All’esterno, il camper ha una tenda da sole da 3,6 metri con luci a LED integrate, un tavolo esterno opzionale e un sacco di spazio per trasportare anche oggetti ingombranti. A bordo è possibile trasportare 138 litri di acqua dolce.

Per quanto riguarda il prezzo, ci troviamo di fronte a cifre piuttosto alte, visto che si parte da 174.540 dollari (circa 164.000 euro), che possono aumentare notevolmente andando ad attingere alla lunga lista degli optional, tra cui rivestimenti in Ultraleather o un pannello solare da 400 watt sul tetto.

Leisure Unity CB – Le foto