Earth T250LX è una roulotte ultraleggera per piccole famiglie

Earth Traveller presenta la nuova roulotte Earth T250LX, che con un peso di soli 113 kg aspira ad essere la più leggera del mondo

EarthtravelerteardroptrailersT300T250LXsidedoor
28 Dicembre 2022

Roberto Rossi - Autore

Non sappiamo se l’Earth T250LX sia effettivamente la roulotte più leggera al mondo, ma una cosa è certa: con il suo peso a secco di soli 113,4 kg (dunque, molto più contenuto dell’HE3S di Helio), è molto difficile fare meglio, soprattutto se si tiene conto che l’accessorio può offrire alloggio a un’intera famiglia e fornire tutto ciò che serve per lo stoccaggio e la preparazione del cibo.

EarthtravelerteardroptrailersT300T250lxhatchback0012

Prodotto da Earth Traveller, con sede nel New Mexico, l’Earth T250LX è un rimorchio ultraleggero e compatto, con alcune funzionalità off-road e off-grid. Tecnicamente, non si tratta di una semplice roulotte a goccia, ma di un ibrido tra un roulotte e una tenda: come si può vedere nelle foto allegate a questo articolo, ha infatti una forma a goccia in modalità di viaggio, ma in campeggio impiega quattro pop-out totali per espandere notevolmente lo spazio disponibile.

Come nasce la roulotte Earth T250LX?

L’idea del rimorchio ultraleggero è attribuita a Angel Irlanda in occasione di una vacanza di famiglia nel 2014, con l’auto di proprietà in quel momento, una Fiat 500. Irlanda scoprì ben presto che le soluzioni disponibili sul mercato non erano applicabili alle esigenze di un’intera famiglia o erano troppo pesanti per il tipo di veicolo che aveva. Di qui, l’idea di progettarela prima roulotte, senza immaginare che così facendo Irlanda stesse per colmare un vuoto nel mercato.

Screen2BShot2B2022 07 252Bat2B9.17.172BAM

Quel rimorchio era il T300, il predecessore del modello di cui parliamo oggi. Già il T300 era di per sé molto leggero (181,5 kg) grazie a un guscio monoscocca costruito con un materiale composito a base di piume di pollo rinforzato con fibra di vetro e resina. Per abbassare ancora il suo peso, la T250LX ha tuttavia fatto utilizzo di fibra di carbonio, kevlar e Corecell, riducendo così notevolmente i kg.

Il layout

Per quanto riguarda il layout, entrambi i modelli sembrano essere identici per quanto riguarda le specifiche standard e le opzioni di aggiornamento con componenti aggiuntivi, tra cui pannelli solari flessibili, funzioni di cucina, tende e persino un tavolo da pranzo pieghevole o una scrivania.  Il modello T250LX è la versione pro del modello di punta. È anche la versione più lussuosa, poiché il suo prezzo è tre volte superiore a quello del modello di punta: si parte da 35.000 euro.

EarthtravelerteardroptrailersT300T250LXfoldingtable0032

Ciò premesso, è facile comprendere da cosa derivi questo extraprezzo: il rimorchio è infatti dotato di sospensioni senza asse Timbren e di ammortizzatori SumoSprings per una guida più fluida e una riduzione degli ondeggiamenti, e monta pneumatici ST145/R12. L’altezza da terra è di 33 cm.

In modalità viaggio, le dimensioni sono di 3,3 x 1,5 x 1,5 metri, ma in modalità campeggio aumentano ulteriormente grazie a due pareti a scomparsa (con brandine personalizzate integrate) e a due sezioni a scomparsa sul tetto, una per ogni estremità, divenendo così pari a 3,3 x 3,3 x 2,1 metri, e costituendo la base perfetta per un’intera famiglia con due adulti e due bambini. Le pareti e il soffitto sono isolati e ogni apertura delle sezioni della tenda impermeabile è dotata di reti antizanzare e coperture oscuranti.

Earth2Btraveler2Bteardrop2Btrailers2BT3002BT250LX2Bfolding2Btable2Boutside

L’interno può essere personalizzato, nel rispetto dei vincoli spaziali. Il pavimento è dotato di un vano portaoggetti dove sarà possibile aggiungere una cucina mobile. Il pacchetto standard comprende solo 5 luci a LED e il materasso a pavimento rimovibile, ma è possibile aggiungere altre funzionalità off-grid, un pacco batteria supplementare e tende aggiuntive.

Earth T250LX – Le foto

  • 18
  • Immagini

    Lascia un commento