Home » Barche » L’Avator 7.5e è il nuovo fuoribordo elettrico di Mercury

L’Avator 7.5e è il nuovo fuoribordo elettrico di Mercury

Al CES di quest’anno hanno partecipato anche diverse aziende legate al mondo nautico, che hanno presentato le loro ultime novità tecnologiche. Tra queste anche Mercury Marine, che ha annunciato il suo primo motore elettrico fuoribordo, l’Avator 7.5e. Progettato per essere montato su tender, micro-skiff, gommoni rigidi o kayak, è caratterizzato da una batteria intercambiabile ed è in grado di offrire una propulsione affidabile e silenziosa.

L’Avator 7.5e eroga 750 W all’albero dell’elica ed solo il primo di una serie di fuoribordo elettrici che Mercury lancerà nel corse dell’anno, tra cui le varianti 20e e 35e. Il nome Avator che caratterizza questa nuova famiglia mischia il passato e il futuro dell’azienda in quanto combina il termine Advanced con Thor, il nome del primo fuoribordo Mercury.

L’azienda afferma che il propulsore utilizzi la prima tecnologia a flusso trasversale del settore, raggiungendo affidabilità, coppia elevata e prestazioni simili a quelle del fuoribordo FourStroke da 3,5 CV. “Uno dei motivi principali per cui abbiamo scelto di essere i primi a utilizzare la tecnologia del flusso trasversale in questa applicazione è per la sua elevata densità di coppia”, ha dichiarato l’ingegnere di Mercury, Andrew Przybyl. “Il motore può generare una coppia istantanea a bassi regimi. Per questo motivo siamo stati in grado di progettare un’elica a tre pale di grande diametro che gira lentamente, il che migliora l’efficienza e le prestazioni complessive”.

L’Avator 7.5e viene fornito con una batteria agli ioni di litio da 1 kWh sviluppata in collaborazione con Mastervolt: ha un grado di protezione IP67 e può essere estratta dall’alloggiamento del fuoribordo per la ricarica casalinga oppure per essere sostituita con unità aggiuntive opzionali che ampliano virtualmente all’infinito l’autonomia. Le batterie possono essere ricaricate durante la notte con il caricabatterie incluso, tuttavia sono previsti anche caricabatterie più rapidi opzionali.

Il fuoribordo è dotato di un sistema di monitoraggio a connessione rapida e pesa 26,6 kg, compresa la batteria da da 7,2 kg. Può essere guidato utilizzando una barra del timone a inclinazione rapida a cricchetto, che può essere bloccata per diventare una maniglia per il trasporto, e ci saranno modelli disponibili con telecomandi Digital Power & Shift progettati per adattarsi ai timoni di piccole imbarcazioni.

Altrove, c’è un display a colori leggibile anche sotto la luce del sole sopra il timone che mostra lo stato della batteria e le stime dell’autonomia rimanente. L’Avator 7.5e funziona anche con la nuova app mobile di Mercury per iOS/Android. L’aggiunta di un modulo SmartCraft Connect estende la funzionalità per includere cose come la pianificazione del percorso GPS. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma l’azienda prevede che il fuoribordo elettrico sarà disponibile sul mercato entro la fine dell’anno.

Mercury Avator 7.5e – Le foto