Home » News e novità auto » Cinque utilitarie che potrebbero diventare dei classici

Cinque utilitarie che potrebbero diventare dei classici

Prevedere quali auto potrebbero diventare dei classici da collezione è qualcosa di piuttosto difficile, ancora di più se si parla di vetture realizzate in grandi numeri come le utilitarie, oggi più nobilmente chiamate citycar. Proviamo a scommettere su alcuni modelli molto particolari, magari versioni sportive di vetture di larga diffusione.

Fiat Panda 100HP (2006-2010)

Vi ricordate la piccola Panda con il motore arrabbiato? La Fiat Panda 100HP aveva anche un assetto ribassato, con pneumatici da 15 pollici che riempivano alla perfezione i suoi passaruota. Il motore da 1,4 litri da 100 CV era equilibrato e deciso, pur senza essere esagerato. In più era uno spasso da guidare.

Suzuki Swift Sport (2005-2012)

La Suzuki Swift Sport ha l’aria dolce di un cucciolo, il che rende ancora più sorprendente la sua propensione al sovrasterzo. Il motore da 1,6 litri però la trasforma in un pitbull pronto ad attaccare, ben asseconda dal cambio corto e diretto.

Ford Puma (1997-2002)

Prima di diventare l’attuale crossover, la Ford Puma è stata una coupé agile e divertente da guidare, in particolare con il motore da 1,7 litri in grado di erogare 125 CV. Gli esemplari ancora in circolazione, se non sono stati colpiti dalla ruggine, sono senza dubbio un buon affare.

Peugeot 205 GTI (1984-1994)

Per molti anni l’iconica hot hatch di Peugeot è stata venduta a prezzi molto bassi. Ma quando i giovani che un tempo sognavano la Peugeot 205 GTi sono diventati adulti e con un po’ di soldi a disposizione, la domanda per questa piccola utilitaria con potenze superiori ai 100 CV si è impennata.

Ford Fiesta ST (2013-2017)

La Ford Fiesta ST di settima generazione è una delle auto più divertenti da guidare degli ultimi anni. Il suo telaio è estremamente ben studiato, i controlli bilanciati alla perfezione e il risultato è una vettura molto veloce.