Home » News e novità auto » Touring Superleggera, a giugno debutta una nuova coupé a due posti

Touring Superleggera, a giugno debutta una nuova coupé a due posti

Gli appassionati del genere automotive conosceranno certamente la Carrozzeria Touring di Milano. All’inizio del secolo scorso il ruolo dei carrozzieri, ovvero coloro che carrozzavano i telai delle automobili, ebbero un ruolo determinante per alimentare il successo della produzione automobilistica italiana a livello internazionale.

L’auto era davvero un oggetto elitario nel nostro Paese (siamo negli ’20 e ’30) e ogni carrozzeria poteva rendere unici i desideri dei proprio clienti. La denominazione di Touring Superleggera deriva dal brevetto che venne depositato all’epoca, che prevedeva l’utilizzo di pannelli di alluminio sostenuti da una leggera intelaiatura in acciaio saldata al telaio per formare la carrozzeria.

Novantacinque anni di storia

Per celebrare l’anniversario della sua fondazione, il prossimo giugno sarà svelata un’inedita coupé a due posti. Al momento è stato rilasciato solamente un teaser dove la vettura viene mostrata ricoperta da un telo a fianco delle più recenti creazioni di Touring Superleggera.

Vettura che certamente non abbandonerà i diktata stilistici dell’atelier, ma che sarà una chiara evoluzione della famiglia Aero contemporanea con motore anteriore Touring, come esemplificato dalla Disco Volante Coupé e Spyder e l’Aero 3 dello scorso anno. Opterà però per soluzioni tecniche inedite. Infatti, invece di montare il motore in posizione anteriore, la nuova coupé impiega un layout del tipo posteriore centrale. Segnale di una forte propensione alla dinamica di guida.

La auto prenderà parte a tutta una serie di eventi in giro per il mondo per essere presentata al pubblico. Eventi del calibro di The Quail (previsto il 13 agosto a Carmel, in California), The Bridge (18-19 settembre a New York), Salon Privé (1-4 settembre a Woodstock, Inghilterra) e al Gran Premio di Zoute (7-10 ottobre in Belgio).