Home » News e novità auto » Con la BMW Alpina B5 GT le performance sposano il lusso

Con la BMW Alpina B5 GT le performance sposano il lusso

Alpina, divenuto ufficialmente parte del Gruppo BMW, ha presentato al pubblico la sua ultima creazione. La nuova BMW Alpina B5 GT, in vendita a partire da 145.500 euro, è disponibile sia in versione berlina che Touring (station wagon).

Sotto il cofano un motore benzina V8  biturbo da 4,4 litri che sviluppa 625 CV e 626 Nm di coppia. Più potente quindi di vetture come la BMW Alpina XB7 SUV,  si ferma a quota 612 CV e 590 Nm.

Ma quanto fa?

In versione berlina passa da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, mentre la Touring accelera in 3,6 secondi. La potenza e la coppia sono gestite da un cambio automatico ZF a otto velocità. Alpina afferma che l’aumento di potenza rispetto alla B5 standard è dovuto alle prese d’aria ottimizzate e agli aggiornamenti del software del motore, oltre che a delle pressioni di sovralimentazione “maggiorate”.

Altre modifiche includono una di rinforzi nella parte anteriore, così da digerire meglio l’incremento prestazionale. A tal proposito la Alpina BMW B5 GT è provvista di un set di ruote forgiate da 20 pollici e di dischi freno Brembo, che misurano 395×36 mm all’anteriore e 398×28 mm al posteriore. 

Lusso su tutti i fronti

Gli interni sono rifiniti con pelle Nappa o Merino, presenti finiture in legno di noce e scritta B5 GT. I sedili sportivi, nella porzione centrale, sono rivestiti in Alcantara per migliorare il comfort. Il quadro strumenti digitale si trova dietro il volante. 

Ogni auto ottiene anche un’esclusiva targa di produzione in acciaio inossidabile attaccata alla console centrale, mentre il vano motore mostra il numero di produzione del modello. Ci sono poi un volante riscaldato, un sistema audio surround Harman Kardon e un rivestimento del tetto antracite. La B5 GT è limitata a soli 250 esemplari. Alpina ha dichiarato che le consegne inizieranno a luglio

BMW Alpina B5 GT – Le foto