Home » News e novità auto » Rivian sta preparando SUV e pick-up elettrici più piccoli

Rivian sta preparando SUV e pick-up elettrici più piccoli

Sulla base della positiva esperienza degli R1, Rivian sta preparando una coppia di modelli più piccoli e più economici, il SUV R2S e il pickup R2T, cui peraltro dovrebbero seguire altri modelli per cui la società ha già registrato nuove denominazioni.

Stando a quanto sta emergendo in questi giorni, l’introduzione sul mercato era originariamente prevista per il 2025 ma da allora è stata posticipata di almeno un altro anno per consentire al futuro stabilimento che li produrrà, in Georgia, di essere pronto. Inoltre, così facendo si dà all’azienda il tempo di concentrarsi sulla razionalizzazione della produzione degli attuali R1T e R1S. Una decisione che non sembra aver influito sullo sviluppo in corso delle Rivian più piccole e più economiche.

Ciò premesso, l’azienda non ha fornito molti dettagli sulla nuova piattaforma R2, limitandosi ad affermare che è destinata a modelli più piccoli ed economici, sia SUV che pick-up, i quali si collocheranno sotto i più grandi e costosi pick-up R1T e SUV R1S nella gamma del marchio, permettendo così all’azienda di rivolgersi a una fascia di mercato più ampia, sia in termini demografici che geografici.

Considerato che almeno per il momento non vi sono tracce di prototipi su strada, è evidentemente troppo presto per dire come saranno le nuove R2. Si possono tuttavia condividere alcune riflessioni su quel che potrebbe diventare l’offerta Rivian, evidenziando come per quanto riguarda i propulsori, le nuove R2 utilizzeranno probabilmente una configurazione a doppio motore elettrico. Plausibile pensare che ci saranno diverse varianti di potenza riviste al ribasso.

È dunque possibile che Rivian possa scegliere di mantenere la configurazione Quad-Motor della R1, che produce 835 CV e 1.320 Nm di coppia e permette un’accelerazione da 0 a 96 km/h (0-60 mph) in 3 secondi netti, esclusivamente per i modelli più grandi.

È invece certo che la famiglia Rivian R2 sarà prodotta in un nuovo stabilimento in Georgia, negli Stati Uniti, la cui apertura è prevista per il 2024, con la produzione di un altro modello prima del debutto della nuova piattaforma. Sotto il profilo commerciale, il lancio sul mercato della Rivian R2 negli Stati Uniti è previsto per il 2026, ma tali modelli potrebbero essere offerti anche in Europa e in altri mercati globali.

Per saperne di più non rimane che attendere i primi prototipi, probabilmente nel 2024 o 2025.