Home » News e novità auto » La Zeekr X è cugina della Smart #1 e vuole conquistare l’Europa

La Zeekr X è cugina della Smart #1 e vuole conquistare l’Europa

Zeekr è uno dei marchi del colosso cinese Geely e punta a conquistare, anche in Europa, il mercato premium. Oggi il marchio asiatico ha tolto i veli al suo terzo modello di serie, mostrando i suoi esterni e annunciandone il nome. La Zeekr X è un crossover compatto, realizzato sulla piattaforma SEA di Geely, la stessa su cui è costruita la Smart #1 e su cui verrà prodotta anche la Volvo EX30.

Esterni high-tech

Lo stile esterno, curato dallo studio di design del marchio a Göteborg, introduce superfici moderne e dettagli high-tech, evolvendo il linguaggio stilistico chiamato Krypton di Zeekr. Nella parte anteriore del crossover troviamo fari sdoppiati, un cofano scolpito e piuttosto corto e prese d’aria sottili. Balza all’occhio l’assenza di una vera e propria griglia, a testimoniare subito la natura elettrica del crossover.

Nel profilo si nota la mancanza delle maniglie sulle portiere. Verso il posteriore, una linea diagonale si estende verso il lunotto. I passaruota sono caratterizzati invece da accenti in nero lucido, presente anche sugli specchietti e sul tetto. La coda ha luci a LED allungate e separate dalla scritta Zeekr illuminata. Anche qui ci sono molti rivestimenti neri sul paraurti. Il lunotto è stretto, a causa della parte posteriore del tetto molto inclinata che integra uno spoiler.

La Zeekr X misura 4.450 mm di lunghezza, 1.836 mm di larghezza e 1.572 mm di altezza, con un passo di 2.750 mm. Risulta così più lunga di 180 mm rispetto alla Smart #1, che però ha lo stesso identico passo.

Due motori?

Zeekr non ha rivelato le specifiche tecniche della X, ma ha solo affermato che sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, mettendola quindi sullo stesso piano della Smart #1 Brabus che impiega 3,9 secondi grazie a due motori elettrici in grado di produrre 315 kW (428 CV). È comunque probabile che verrà offerta anche una variante della Zeekr X con motore singolo da 200 kW (272 CV). La Smart #1 ha una batteria da 66 kW, ma al momento non si sa se il crossover cinese utilizzerà lo stesso pacco batteria o uno di dimensioni maggiori.

In Cina, il lancio della Zeekr X è previsto per il secondo trimestre del 2023, ma è certo che il modello arriverà anche in Europa, dove questa tipologia di vetture è molto ricercata. Stando a quanto riferito, lo sbarco europeo partirà dai paesi scandinavi, con Norvegia e Svezia in testa.

Zeekr X – Le foto