Home » News e novità auto » L’hypercar di Morand Cars fa passi avanti: arriva entro l’anno

L’hypercar di Morand Cars fa passi avanti: arriva entro l’anno

La svizzera Morand Cars sembra finalmente essere sulla buona strada per lanciare la sua nuova hypercar nel 2023, dotata di propulsori ibridi e full EV, con velocità massima potenziale di 400 kmh. La monoscocca sarà prodotta utilizzando la fibra di carbonio, mentre la carrozzeria sarà realizzata con un composito sostenibile innovativo, Amplitex, sviluppato dal partner svizzero BComp.

La motorizzazione dell’hypercar di Morand Cars

La versione full electric sarà alimentata da quattro motori a magneti permanenti, con potenza combinata di circa 1950 CV. La batteria da 70 kWh sarà in grado di generare 1400kW. “Stiamo lavorando su una tecnologia dirompente con celle che hanno una densità di energia maggiore di quelle utilizzate in Formula E a circa 180Wh/kg“, afferma il fondatore Benoît Morand, che ha fondato la società con l’ex team manager della Lotus F1 e direttore di gara della McLaren, Eric Boullier.

L’obiettivo è raggiungere una “capacità” di carica otto volte quella della batteria, migliorando così sensibilmente le attuali batterie di fascia alta che possono arrivare fino a cinque volte. Questo significa che l’hypercar potrebbe essere caricata completamente in 12 minuti usando un caricatore da 350kW e, se disponibile un caricatore da 560 kW, in soli sette minuti.

Le altre caratteristiche

Ciò premesso, il cofano, le porte, la copertura posteriore, l’ala, i sedili e gli interni sono realizzati interamente nell’Amplitex di Bcomp. Sebbene sia un materiale leggero, l’Amplitex è stato positivamente sottoposto a crash test. “Lavorando con Ycom abbiamo realizzato coni di collisione per auto da formula sottoposti a prove con ottimi risultati“, spiega l’amministratore delegato di Bcomp, Per Mårtensson. È possibile realizzare una monoscocca completa, ma alla fine la scelta tra Amplitex e fibra di carbonio si riduce alle prestazioni e al peso.

Non solo elettrica, ma pure ibrida plug-in la sportiva svizzera.  Il motore a combustione interna sarà un motore V10 aspirato da 5,2 litri (probabilmente di provenienza Gruppo Volkswagen) da 690 CV e oltre 400 Nm di coppia. Propulsore accoppiato a un motore-generatore elettrico tra il motore e il cambio transaxle a sette velocità fornito da Xtrac. Il veicolo sarà inoltre dotato di un motore elettrico su ciascuna ruota anteriore con una potenza totale di circa 1.100 CV. La batteria da 4,5 kWh dovrebbe assicurare circa 50 km di autonomia.

Disponibilità e prezzi

Un prototipo dell’hypercar dovrebbe essere svelato entro la fine di quest’anno in versione ibrida, mentre la versione full electric seguirà nel 2022. Il prezzo dell’ibrido sarà di circa 2 milioni di euro, e anche il prezzo della versione elettrica dovrebbe essere simile. La produzione è, evidentemente, super limitata: solo 73 esemplari da ripartirsi tra ibrido e elettrico.

Morand Cars, le immagini