Home » Camper e Roulotte » Spectra Circular 63 VL gioca la carta Overland partendo dall’usato

Spectra Circular 63 VL gioca la carta Overland partendo dall’usato

Il brand tedesco Spectra ha presentato Circular 63 VL, allestito su di un Iveco Trakker, con 310 CV, trazione integrale e circa 14.500 chilometri all’attivo. Il serbatoio ha una capacità di 300 litri, che garantisce un’ampia autonomia, mentre la cabina è costituita da un corpo scatolato in vetroresina/PU/GFRP.

In ogni caso, è evidente come il punto forte del modello sia il sistema di sollevamento posteriore, che può supportare moto o quad all’altezza del garage fino a due tonnellate. A proposito di garage, l’ampio spazio (2,3 x 2,3 x 1,5-1,7 metri) può ospitare fino a quattro moto, a seconda delle dimensioni (contro le due dell’Alphavan Active Line di cui parlammo qualche settimana fa). Quando poi la piattaforma dell’impianto di sollevamento è aperta, può essere sfruttata anche come terrazza, con lo sportello posteriore – aperto e isolato – a servire come protezione dal sole o dalla pioggia.

Passando al resto degli spazi, la zona giorno è raggiungibile tramite una scala a forbice pieghevole dalla porta d’ingresso laterale o tramite una porta di passaggio dal garage. Sopra il garage si trova la zona notte,  con due letti singoli, mentre un’altra scala conduce al salotto superiore. Direttamente accanto alla scala si trova il grande pensile che costituisce il principale spazio di archiviazione della zona giorno.

Di fronte alla porta d’ingresso si trova poi il bagno, con doccia e servizi igienici. Il locale sanitario, come il resto del veicolo, è arredato con mobili semplici, considerato che l’obiettivo del produttore è servire la funzionalità e la qualità, piuttosto che il design. Per questo, la cucina è equipaggiata con un frigorifero da 115 litri, una combinazione di forno e microonde integrata e un piano cottura a induzione. Dall’altro lato della cucina si trova la dinette per quattro persone.

Tra gli altri elementi di equipaggiamento tecnico troviamo anche una batteria integrata da 240 Ah, supportata da un sistema solare da 750 Wp, serbatoi per le acque chiare, reflue e grigie che contengono rispettivamente 300, 200 e 100 litri. Un impianto di climatizzazione a tetto nella cabina di guida e nell’abitacolo, nonché un riscaldatore Truma D6E con boiler per l’acqua calda, dovrebbero assicurare la temperatura più confortevole in qualsiasi momento dell’anno.

Il prezzo? A partire da 395.000 euro.

Spectra Circular 63 VL – Le foto