Home » Camper e Roulotte » Il Rhön Camp Rebel 4×4 è un camper compatto per l’overland

Il Rhön Camp Rebel 4×4 è un camper compatto per l’overland

I veicoli destinati dall’overland di solito sono realizzati su camion a trazione integrale come il Loki Expedition Discovery oppure su veicoli molto specializzati come l’MDX di Matzeker. Da un lato si ha a disposizione uno spazio vivibile molto ampio, dall’altro qualche rinuncia è compensata da una capacità in fuoristrada senza rivali. È più raro che la base utilizzata per veicoli destinati a questo scopo siano dei furgoni compatti come il Mercedes Sprinter. Tuttavia, grazie alla sua trazione integrale, è stato proprio lo Sprinter il modello scelto come base del Rhön Camp Rebel 4×4, proposto a partire da 159.990 euro.

Pensato per l’offroad

In 6,49 metri di lunghezza e 2,15 metri di larghezza, il Rhön Camp Rebel 4×4 ha dalla sua il vantaggio di un’agilità molto maggiore di quella di un camion, senza però le rinunce imposte da un camper basato su un fuoristrada duro e puro. E a garantire le sue doti in offroad troviamo, oltre alle quattro ruote motrici, anche un kit di sollevamento, pneumatici all terrain e snorkel per aspirare aria.

Certo, per un viaggio a tempo indeterminato, il Rebel 4×4 impone qualche compromesso, soprattutto in termini di spazio di stivaggio. Il garage posteriore, per esempio, non è enorme e alcune attrezzature devono per forza essere caricate sul portapacchi esterno. Tuttavia la sua forma tagliata permette di avere un migliore angolo di uscita.

L’ambiente interno

Il camper di Rhön Camp è stato pensato per due persone. Subito dietro la cabina di guida si trova il bagno, con un’ampia doccia, un lavabo e un wc. Il bagno è collegato tramite una porta alla cabina di guida in modo che sia possibile utilizzare questo ambiente per cambiarsi e liberarsi dei vestiti sporchi prima di accedere alla cellula abitativa.

Dietro al bagno si trova una dinette e di fronte a essa una cucina. Qui si trovano un fornello a gas a due fuochi e un frigorifero da 90 litri a compressore. Il serbatoio per le acque chiare può contenere fino a 144 litri, mentre quello per le acque grigie arriva a 84 litri. Nella parte posteriore si trova un letto trasversale in grado di ospitare due persone. Su tutto il perimetro, dei pensili permettono di stivare al meglio i propri oggetti.

Rhön Camp Rebel 4×4 – Le foto