Home » Camper e Roulotte » Il Deck One ci mostra com’è un camper compatto giapponese

Il Deck One ci mostra com’è un camper compatto giapponese

Quando si parla di camper è bello vedere come le varie regioni del mondo interpretano il tema in modo diverso. Oltre ai modelli destinati al mercato europeo, su queste pagine abbiamo visto moltissimi modelli americani e ci siamo spinti fino in Cina. Oggi andiamo ancora più a est, fino in Giappone dove White House Camper ha allestito un veicolo ricreativo partendo da un minivan compatto come l’Honda Stepwgn che è diventato il White House Deck One.

Se già il minivan mette a disposizione fino a 8 posti per viaggiare in circa 480 cm di lunghezza, il White House Deck One offre anche ben 4 posti letto, una zona pranzo interna e una cucina scorrevole a cui si accede dal portellone posteriore.

Due letti matrimoniali

La Stepwagn di serie è alta 184 cm, ma White House aggiunge un tetto a scomparsa che ospita il secondo letto matrimoniale, che si aggiunge a quello disponibile nell’abitacolo dispiegando tutti i sedili. L’azienda mantiene intatte le tre file di sedili, anche se nella terza fila uno dei posti a sedere è un po’ sacrificato per far spazio il mobiletto della cucina.

Nel mobiletto fisso è posizionato il lavello, alimentato da un serbatoio delle acque chiare da 10 litri sottostante. Al di sotto della terza fila di sedili si nasconde un cassetto con l’altra sezione della cucina con un bel piano di lavoro su cui può essere appoggiato un fornello portatile. Nello scaffale sopra al blocco cucina c’è un microonde e White House mostra anche la possibilità di inserire un piccolo frigorifero da 18 litri.

La parte centrale del White House Deck One è più compatta di quella di un camper tradizionale, ma è comunque dotata di un tavolo da pranzo rimovibile e sedili della cabina girevoli per creare una zona pranzo funzionale e coperta dagli agenti atmosferici. Altre caratteristiche funzionali includono il riscaldamento e una batteria servizi da 42 o 100 Ah.

I prezzi per il Deck One variano in base sia dell’allestimento della Honda Stepwgn da cui si parte che al livello specifico del pacchetto camper. Il modello base con tetto fisso e senza cucina parte da 3.592.600 yen (circa 25.000 euro), mentre l’allestimento top di gamma con tetto pop-up, cucina, forno a microonde, frigorifero, batteria da 100 Ah e inverter da 1.500 W parte da 5.660.600 yen (39.500 euro).

White Hose Deck One – Le foto