Home » Moto News » Zero SR-X immagina le future moto sportive elettriche

Zero SR-X immagina le future moto sportive elettriche

Una rivisitazione unica e personalizzata della SR/S ma anche una visione anticipata del futuro del segmento delle moto sportive elettriche. Zero Motorcycles ha svelato le prime immagini della SR-X, l’ultima creazione del programma di sviluppo “Design the Future” dell’azienda californiana, realizzata in collaborazione con Bill Webb del celebre studio di San Francisco Huge Design.

Proprio Bill Webb rappresenta una figura chiave nella costruzione della visione di Zero Motorcycles per il futuro. Infatti è stato responsabile del design della FXE, nonché del modello che l’ha preceduta in termini di concept, la Zero SM. La nuova Zero SR-X rappresenta l’emblema del suo spirito visionario: una moto semi-carenata dalle grandi prestazioni e con uno stile unico, che intende mostrare la leadership di Zero nel settore dell’elettrico.

“La concept bike SR-X punta a diventare il modello di riferimento per il design delle moto elettriche del prossimo futuro, combinando linee levigate e rigorose con l’aspetto deciso e i dettagli puramente prestazionali tipici delle moderne supersportive”, afferma Bill Webb. Il design pulito della SR-X si abbina a proporzioni aggressivi e a componenti tecniche che si trovano di solito nelle moto da gara. Una via di mezzo tra una streetfighter e una moto da pista.

“Volevamo che i motociclisti sportivi apprezzassero il design armonioso di questo concept: un modello dall’aspetto moderno, futuristico e minimal, che non sacrifica però il fascino della meccanica e la purezza stilistica delle superbike. Il team di lavoro voleva creare un profilo basso e deciso, proteso verso l’anteriore con le parti carenate a fare da raccordo in modo non convenzionale fra la meccanica completamente esposta e il posteriore della moto”, prosegue il designer.

Alimentata dal motore elettrico ZF75-10 e dalla batteria agli ioni di litio ZF17,3, la Zero SR-X rappresenta l’audace visione per il futuro delle moto, oltre che l’espressione della passione per il design e la tecnologia del marchio americano. Zero è convinta che questo concept possa ispirare l’industria delle due ruote.

Zero SR-X – Le foto