Home » Barche » Il Numarine 40MXP si ispira al Mediterraneo per solcare gli oceani

Il Numarine 40MXP si ispira al Mediterraneo per solcare gli oceani

È stato pensato ispirandosi alle esplorazioni nel Mediterraneo il nuovo 40MXP, superyacht presentato dal cantiere navale turco Numarine. Si tratta di un’evoluzione del 37XP, yacht da 39 metri che si distingue per il ponte di poppa esteso e la piscina in vetro che permette agli ospiti di creare un legame più stretto con il mare. E sembra che il nuovo modello abbia già riscosso molto interesse, visto che ha già venduto le sue prime due unità, con consegna prevista nel 2025.

Benché l’ispirazione sia mediterranea, secondo il cantiere il 40MXP permette di esplorare gli oceani più lontani, grazie a un’autonomia di oltre 10.000 km alla velocità di 8 nodi (14,8 km/h). Tale autonomia è permessa anche da una forma ottimizzata dello scafo sviluppata da Umberto Tagliavini, che già si era occupato dell’architettura navale di un altro yacht di Numarine, il 22XP Explorer.

Lo yacht è in grado di ospitare fino a 12 persone in 6 suite, tra cui una spaziosissima cabina armatoriale a tutto baglio e una VIP sul ponte inferiore. Lo stile degli interni e le linee esterne sono firmate dallo studio turco Can Yalman, che ha apportato un tocco di stile ai generosi spazi abitativi interni ed esterni.

La differenza fondamentale del 40MXP rispetto al 37XP riguarda il beach club e il garage, sostituiti qui da una piattaforma da bagno idraulica a tutto baglio, che offre un facile accesso al mare. Il 40MXP è anche due metri più lungo del predecessore, con lo spazio maggiore concesso al ponte di poppa, che fa spazio a un’ampia zona pranzo all’aperto, un bar e una piscina con la parete posteriore in vetro. Una tenda da sole estensibile offre ombra nel caso lo si desideri.