Home » Camper e Roulotte » L’Unity FX è un camper versatile con diverse soluzioni ingegnose

L’Unity FX è un camper versatile con diverse soluzioni ingegnose

Gli americani sono abituati a pensare in grande, anche quando si parla di veicoli ricreativi. Ecco perché un van da 8 metri per loro è definibile compatto. Tuttavia, anche un veicolo di dimensioni “ridotte” deve riuscire a integrare una serie di dotazioni indispensabili. L’Unity FX di Leisure Travel Vans fa questo e molto di più, realizzando una piccola casa su ruote adatta per i viaggi di un weekend tanto quanto per i viaggiatori permanenti.

L’Unity FX viene realizzato sulla base del Mercedes Sprinter equipaggiato con motore V6 turbodiesel in grado di erogare 190 CV di potenza e 440 Nm di coppia. Vanta interni moderni e accoglienti, con accenti in rovere combinati con tessuti pregiati e nuovissime luci a LED integrate nel soffitto che rendono l’ambiente caldo e invitante.

Leisure Lounge

Nella parte anteriore c’è uno spazio versatile, che può essere utilizzato come soggiorno o come zona pranzo. Leisure Travel Vans lo chiama Leisure Lounge: include una TV, che i passeggeri possono guardare da un grande divano. Il tavolo si estrare dalla parete per creare una dinette; basta rimuovere la parte centrale del divano e il gioco è fatto. Questa zona di notte si può trasformare in una camera da letto per due persone. Anche i sedili anteriori sono girevoli ed è possibile inserire un tavolino tra loro.

Ogni centimetro quadrato dell’Unity FX viene sfruttato al meglio. Sopra la cabina c’è un mobiletto che offre ampio spazio di stivaggio mentre sotto la TV si trova un armadio perfetto per appendere i vestiti. Un grande lucernario lascia entrare molta luce dall’esterno, ampliando visivamente lo spazio disponibile.

Anche la cucina è inondata di luce, in quanto posizionata di fronte a una grande finestra. È dotata di tutti gli elettrodomestici necessari per un viaggio: c’è un lavello con un rubinetto ad arco largo, un fornello a due fuochi, un forno a microonde e un frigorifero trivalente. La cucina dispone di diversi armadietti e di una generosa dispensa estraibile.

Dalla cucina si può accedere al salotto posteriore, un’altra area versatile che può fungere da zona relax o da piccolo ufficio. Qui troviamo una seconda TV e un altro divano che può trasformarsi in un secondo letto. Viene fornito con un pouf che si trasforma in scrivania ogni volta che bisogna lavorare ai propri progetti. Il salotto posteriore include un secondo armadio e diversi cassetti, in modo da poter riporre tutti gli oggetti necessari.

Proprio accanto al salotto c’è il bagno, in grado di ampliarsi grazie a un’intelligente porta che si apre in due diversi modi e offre più spazio ai viaggiatori. All’interno del bagno c’è una grande doccia, illuminata da un lucernario, un piccolo lavandino, un wc e alcuni armadietti.

Esterni

Le possibilità di stivaggio sono molteplici anche all’esterno. L’Unity FX infatti ha diversi scomparti, ideali per le attrezzature da esterno. Il camper viene fornito con un tavolo esterno opzionale, che si può ripiegare e riporre in uno degli scomparti. E per ripararsi dal sole o dalla pioggia c’è una tenda con luci a LED lunga più di 3,6 metri. A disposizione c’è anche una doccia esterna che permette di tenere fuori lo sporco.

Il camper è dotato di un serbatoio per le acque chiare da 97 litri, uno per le acque grigie da 133 litri e uno per le acque nere da 116 litri. Chi vuole allontanarsi dalle città per qualche giorno e sperimentare uno stile di vita off-grid può scegliere di dotare l’Unity FX di un pannello solare da 400 watt.

Il prezzo è paragonabile alla qualità dell’Unity FX. Si parte infatti da 176.880 dollari (circa 164.000 euro).

Leisure Travel Vans Unity FX – Le foto