Il modulare Grounded G1 è il primo camper elettrico negli USA

La modularità pressoché totale caratterizza il Grounded G1, il primo camper elettrico prodotto in serie disponibile sul mercato americano

download
3 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

L’alimentazione elettrica dei veicoli ricreativi è ancora limitata a qualche esperimento. In particolare negli Stati Uniti si è visto unicamente qualche prototipo di Winnebago, ma finora nulla era ancora a disposizione per i clienti. Finora. Perché due ex ingegneri di Telsa e SpaceX hanno dato vita a Grounded RVs e presentato il Grounded G1, camper basato sul Ford E-Transit che sarà pronto per essere prodotto in serie e consegnato ai clienti nel giro di poche settimane.

download 2

Il Grounded G1 è qualcosa di più di un camper silenzioso e a zero emissioni, in grado di raccogliere un sacco di energia solare. Ha infatti un design modulare che consente agli acquirenti di personalizzare la planimetria prima di partire per un viaggio.

Uno dei motivi per cui negli USA non si era ancora visto un vero camper di serie su base Ford E-Transit è perché questo modello promette solo 203 km di autonomia, che scendono a 174 km nel caso della versione a tetto alto come quella del Grounded G1. L’azienda sta pensando di porre rimedio al problema con il G2, che dovrebbe essere basato sul Mercedes eSprinter e consentire autonomie intorno ai 400 km.

Tutto personalizzabile

Grounded RVs utilizza la modularità come base della sua produzione, offrendo un ecosistema completo di moduli e componenti da cui ogni cliente può acquistare e costruirsi la sua planimetria ideale. L’azienda afferma che questo sistema le consente di offrire planimetrie personalizzate senza i lunghi tempi di consegna che spesso comportano i van realizzati su misura.

download 2 3 11zon

Con le prime foto e rendering messi a disposizione, Grounded mostra sia layout più comuni che quelli più particolari tra le sue possibilità di configurazione. Una planimetria già molto sfruttata nel design dei camper su misura americani senza bagno colloca un letto posteriore rialzato dietro a una dinette con panca doppia. Un ripiano scivola duori dal letto per creare un tavolo e quindi una zona pranzo tra le due panche. Il blocco cucina si trova tra la panca e il sedile del guidatore, di fronte a un’altra panca/consolle portaoggetti.

download 1 11zon

Un’altra possibilità di configurazione mostra uno spin-off del suddetto layout con letto posteriore, con una postazione di lavoro dedicata che occupa lo spazio solitamente occupato dalla dinette. Altri esempi mostrano una disposizione longitudinale del letto a castello con traversine laterali e una disposizione del letto posteriore/cucina centrale con spazio per le biciclette anteriore.

Niente bagno

Al momento, il Grounded G1 non prevede alcuna planimetria con un bagno, ma menziona una toilette con sciacquone a secco e una doccia esterna tra le opzioni disponibili, che includono tra l’altro un letto queen- size, un forno a convezione e posti a sedere da 2 a 8 persone.

Il G1 funziona esclusivamente a elettricità anche per quanto riguarda il piano cottura (a induzione) e il frigorifero. Un impianto solare da 650 W opzionale permette di mantenere in funzione tutti gli elettromestici anche quando ci si trova lontani dalla rete.

Grounded G1

  • 9
  • Immagini

    Lascia un commento