Home » News e novità auto » Nio sbarca in Norvegia: parte la corsa al mercato europeo delle auto elettriche

Nio sbarca in Norvegia: parte la corsa al mercato europeo delle auto elettriche

L’azienda cinese Nio ha annunciato che dopo la Norvegia, primo Paese europeo prescelto per la propria strategia di internazionalizzazione, avvierà le vendite anche in altri cinque Paesi europei nel 2021 dopo il suo lancio nella nazione scandinava.

In dettaglio, la società automobilistica ha annunciato che inizierà le consegne del suo SUV ES8 in Norvegia nel mese di settembre e installerà una rete di spot nelle città, nelle stazioni di ricarica e nei centri di assistenza.

La scelta di Nio

Non vi sono grandi dubbi sulle motivazioni che hanno condotto Nio a scegliere la Norvegia come suo primo mercato europeo. Il Paese è infatti un forte sostenitore del proprio impegno per la sostenibilità ambientale ed energetica. Ma, come precisato dal fondatore di Nio William Li in una presentazione online giovedì scorso, la decisione è comunque stata frutto di un ragionamento a lungo termine. Che, alla fine, ha decretato la Norvegia come il Paese più “amico” delle auto elettriche.

Quali modelli Nio arriveranno in Europa

In un evento separato, Li ha dichiarato ai giornalisti che la casa automobilistica lancerà le vendite dei sui modelli in altri cinque Paesi europei, cominciando sempre dall’ES8.

L’ES8 ha un’autonomia tra 400 e 500 km sul ciclo combinato a seconda del modello. Sebbene nessun prezzo sia stato per il momento condiviso, è evidente come Nio stia puntando al mercato premium.

Il secondo modello ad essere lanciato sarà la berlina ET7, che arriverà nel 2022. L’ET7, un rivale per la Tesla Model S, è stato già lanciato a gennaio in Cina con un’autonomia di 1.000 km per carica completa.

Gli investimenti previsti

Nio ha dichiarato che costruirà quattro stazioni di ricarica delle batterie intorno alla capitale norvegese Oslo quest’anno, con altre 12 che sono previste in altre città il prossimo anno. Le operazioni di ricarica sono effettuate in circa tre minuti, e sono un’alternativa alla ricarica tradizionale.

Per il resto, il business model di Nio replicherà il modello di vendita diretta di Tesla, in cui i clienti comprano l’auto online. Non mancheranno però showroom multiuso nei centri città, chiamati Nio House. Il primo arriverà a Oslo già quest’anno: uno spazio di 2.150 metri quadrati con bar, sale conferenze e un’area giochi per bambini.