Turbo 3: la moderna R5 Turbo con un cuore da 400 CV

Debutta Légende Automobiles con un restomod della leggendaria vettura degli anni Ottanta: verrà prodotta in piccola serie con telaio da competizione e una carrozzeria in carbonio

turbo3 avg
26 Luglio 2021

Andrea Spitti - Autore

L’universo dei restomod d’alta gamma è in piena espansione e sempre più auto da collezione vengono modernizzate donando loro una nuova giovinezza. Ed ecco quindi la Turbo 3, una Renault 5 Turbo riveduta e corretta per un nuovo marchio franco-americano, chiamato Légende Automobiles.

E se la Casa della Losanga ha annunciato il ritorno della Renault 5 in versione elettrica, in questo caso siamo in pieno revival nostalgico con un motore 2.0 turbo benzina da ben 400 CV (la R5 Turbo orinale ne aveva 160) posizionato al posteriore e senza alcun aiuto elettrico.

turbo3 ard

Tutto ciò è ancora più impressionante se si pensa che la sua carrozzeria è realizzata principalmente in fibra di carbonio.

Usando come base una Renault 5 standard (non Turbo) a tre porte di prima generazione, Légende Automobiles ha sfruttato i materiali e le tecnologie più moderne per realizzare la Turbo3.

Lo stile spigoloso e aggressivo della Turbo originale è stato ripreso in modo fedele. I fari sono a LED, i montanti posteriori integrano le prese d’aria, lo spoiler sul tetto è leggermente più grande di quello originale e il paraurti posteriore integra un diffusore diviso in due parti.

;

Sedili avvolgenti, cinture a 5 punti e roll-bar caratterizzano un interno minimalista e dallo spirito sportivo, che conserva un tocco vintage grazie ai motivi delle sellerie. Moderno è invece il quadro strumenti digitale.

Dimensioni diverse per i cerchi anteriori e posteriori: da 16” davanti e da 17” dietro, con due stili retrò tra cui scegliere e freni di dimensioni generose per contenere l’esuberanza del 4 cilindri turbo.

“Una vettura per gli appassionati della guida grezza, come non se ne costruiscono più al giorno d’oggi” sottolineano i costruttori.

Légende Turbo 3 – Le foto

  • 9
  • Immagini
    ;

    Lascia un commento