Home » News e novità auto » LINCS, il nuovo concept commerciale della britannica EAV

LINCS, il nuovo concept commerciale della britannica EAV

L’elettrificazione coincide in buona parte con la mobilità urbana, un processo di cui il trasporto su ruota è uno dei principali protagonisti. Ecco perché l’azienda britannica EAV, Electric Assisted Vehicles Limited, sta lavorando ad una particolare soluzione denominata LINCS: Lightweight Inner-City Solution.

Si tratta di un veicolo progettato in collaborazione con Saietta Group, i cui nuovi motori elettrici in-hub alimenteranno la piattaforma sviluppata da EAV. La piattaforma LINCS conterrà batterie agli ioni di litio e sarà base del nuovo veicolo modulare.

“I requisiti operativi per LINCS sono complessi, ma richiedono anche una soluzione semplice“. ha affermato Adam Barmby, CEO e fondatore di EAV. “Volevamo produrre un veicolo commerciale leggero multiuso come piattaforma logistica per trasformare il modo in cui spostiamo persone e merci nel nostro ambiente urbano. LINCS, nel suo ruolo logistico, agisce come un veicolo di deposito mobile “hub-and-spoke” completamente dinamico. Ciò aumenta l’efficienza operativa nell’ultimo miglio. LINCS sarà anche in grado di operare come semplice furgone urbano coperto o open pick-up o drop side. L’unicità del design e dell’ingegneria è nella sua versatilità e leggerezza.”

LINCS è costruito su una piattaforma in alluminio che utilizza due motori collegati nel mozzo del Gruppo Saietta. Il telaio stesso contiene la batteria agli ioni di litio intercambiabile rimovibile standard di EAV, che fornisce un’autonomia fino a 160 km all’interno di un ambiente urbano o intraurbano. La cabina di guida si trova sul lato sinistro o destro del LINCS, a seconda del mercato.

Il veicolo è stato ovviamente progettato per eseguire operazioni completamente autonome che saranno sviluppate in collaborazione con i principali partner tecnologici di EAV. Unicamente, LINCS dispone anche della possibilità di trasformarsi in “treno stradale” in cui più LINCS possono essere collegati insieme in un singolo veicolo autonomo. La piattaforma ha la carrozzeria in materiale composito riciclabile, lo stesso utilizzato su altri mezzi realizzati da EAV.