Home » News e novità auto » A San Francisco le auto non hanno più bisogno dell’autista

A San Francisco le auto non hanno più bisogno dell’autista

Per la prima volta un’auto a guida autonoma Waymo ha completato con successo un viaggio a San Francisco senza la presenza di un autista di sicurezza. Il viaggio ha visto una Jaguar I-Pace dotata del sistema di guida autonoma di Waymo prelevare un dipendente per prendere un caffè e portarlo poi al lavoro: l’operazione è avvenuta senza alcuna difficoltà e complicazione, permettendo alla compagnia di siglare un traguardo molto importante nello sviluppo del proprio sistema.

Ricordiamo come le auto a guida autonoma di Waymo abbiano fornito dei passaggi ai dipendenti di San Francisco fin dalla metà del 2021, anche se sempre con un autista di sicurezza al volante. Le auto inizieranno oggi invece a funzionare senza un autista, sebbene la fornitura dei mezzi – per il momento – sia limitata ai soli dipendenti.

Waymo non ha infatti precisato quando i primi clienti saranno in grado di guidare una delle proprie auto a guida autonoma, in maniera simile a quanto sta facendo il principale rivale, Cruise, che sebbene abbia già aperto alle prenotazioni pubbliche, non ha ancora svelato quando avverrà il primo giro ufficiale per i propri clienti.

Waymo ha testato auto a guida autonoma a San Francisco per 12 anni, ma il primo servizio di guida autonoma della società offerto al pubblico, noto come Waymo One, è stato lanciato a Phoenix, Arizona, solamente nel 2020. Sebbene Waymo si affidi a veicoli regolari come la I-Pace e la Chrysler Pacifica per le sue auto a guida autonoma, la società ha già specificato che può eventualmente sostituire queste auto con un veicolo dedicato.

Il sistema di guida autonoma di Waymo, noto come Waymo Driver, è classificato al livello 4 sulla scala SAE di capacità di guida autonoma, con l’obiettivi di salire al livello 5, ovvero alla guida simulata umana.