Home » News e novità auto » ACM pronta a mostrare il suo primo veicolo elettrico all’IAA 2021

ACM pronta a mostrare il suo primo veicolo elettrico all’IAA 2021

Si chiama Adaptive City Mobility (ACM) ed è una società tedesca della quale potreste sentire parlare nei prossimi mesi. La ACM ha infatti intenzione di presentare il suo primo prodotto, l’auto elettrica City One dalla lunghezza di 3,6 metri all’IAA 2021 di Monaco di Baviera in programma per la prossima settimana.

Prima di liquidarla come l’ennesima startup che si occupa di veicoli elettrici, giova rammentare come la ACM abbia recentemente stretto un accordo con la divisione commerciale di Magna International, che fornirà la prima fase dello sviluppo ingegneristico della serie. Inoltre, MHP, di proprietà della Porsche, è compreso tra i partner ufficiali della piattaforma EV.

Insomma, spunti che potrebbero permettere ad ACM di non essere archiviata così celermente come avvenuto per molti dei suoi concorrenti. Il City One incarna d’altronde perfettamente la visione di ACM di una e-mobility ad accesso universale, con prezzi abbordabili. Destinato ai settori del ride-hailing, dei taxi, dello sharing, del turismo o della logistica, il veicolo ha un design modulare che gli permette di essere convertito da un’auto a un furgone in due semplici step.

In configurazione autovettura, il veicolo può trasportare fino a quattro passeggeri. Come furgone, invece, può ospitare due passeggeri (compreso il conducente) e un volume fino a 1.450 litri.

Capacità e autonomia

Il veicolo offre inoltre un processo rapido di sostituzione manuale della batteria (richiede solo tre minuti). L’energia rinnovabile immagazzinata e utilizzata nel sistema di sostituzione della batteria di ACM funziona inoltre come un estensore di gamma. Verrà fornito anche un box aggiuntivo per il tetto della batteria.

Il sistema consiste complessivamente in 4 batterie da 2,5 kWh ciascuna, per una capacità totale di 10 kWh. Ogni batteria pesa 10,5 chilogrammi e non è più grande di una valigia. La ricarica delle batterie richiede 8 ore ad una presa domestica o 5 ore da una colonnina. L’autonomia di guida è di 240 chilometri e può essere raddoppiata in tre minuti scambiando le batterie scariche con quelle completamente cariche.

ACM stima che la City One possa entrare in produzione nel 2023 con prezzi tra 10.000 e 15.000 euro. L’azienda si aspetta che la maggior parte delle vendite provenga dal settore delle flotte, con Asia e Africa in qualità di mercati chiave.

ACM City One – Le foto