Airbag KO, evita tragedie, se la spia di accende intervieni subito: risolvere è facilissimo se lo fai in tempo
Se hai questa spia accesa, sistema subito l’airbag: è facilissimo.
L’airbag è un cuscinetto che, in determinati casi, si apre per tutelare il guidatore del mezzo e i suoi passeggeri, riducendo il rischio che questi sbattano la testa sul cruscotto, sul vetro o su altre parti dell’auto o del mezzo su cui stanno viaggiando. Nonostante anche l’airbag stesso possa fare male, di fatto questo dispositivo salva le vite ed è imprescindibile nelle auto moderne.
In auto, tutte le zone nelle quali c’è un airbag sono indicate da una parola o da un simbolo, così che si sappia quali sono le aree dalle quali ci si può aspettare questo cuscinetto in caso di incidente. Sul cruscotto, inoltre, c’è una spia che indica il corretto funzionamento o meno di questo dispositivo.
Nel caso in cui si accenda la spia dell’airbag, è necessario fermarsi e verificare il corretto funzionamento del dispositivo o, in ogni caso, cercare di comprenderne il motivo. Ecco quindi cosa si deve fare.
Spia dell’airbag accesa, ecco cosa fare
La spia dell’airbag può accendersi come conseguenza a un leggerissimo tamponamento o dopo l’urto con un marciapiede. In questi casi, anche se gli airbag in sé e per sé non escono, la spia si può accendere per un semplice contatto elettrico: non serve quindi effettuare alcuna sistemazione o portare l’auto in assistenza, si spegnerà da sola.
Se però non si ha effettuato alcun piccolo tamponamento o urto ma non c’è alcun malfunzionamento palese, allora si può provare a girare la chiave senza mettere in moto l’automobile, aspettando 7 secondi con il quadro acceso. Effettuando questa procedura per tre volte, se la spia dell’airbag si spegne da sola, allora significa che è tutto apposto. E se non si spegne?
Cosa fare se la spia non si accende
Nel caso in cui, però, la spia dell’airbag non si spenga neanche dopo questa procedura, allora vi consigliamo di recarvi dal vostro meccanico di fiducia. In officina, infatti, potrà verificare che tutti gli airbag funzionino correttamente, così come le cinture di sicurezza che sono legate a doppio filo a questa spia.
Non sottovalutare questo problema: se la spia persiste e, dopo la procedura delle tre accensioni dell’auto senza la messa in moto, non si spegne, allora è il caso di far vedere l’auto a un tecnico.