Codice della Strada, ti strappano via la patente anche se stai andando a piedi: è LEGGE, non puoi opporti in alcun modo
Attento alla patente, la rischi anche quando vai a piedi: non sottovalutare il rischio.
Il nuovo Codice della Strada, modificato su volontà del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, prevede alcune modifiche importanti. Da un lato alcune sanzioni sono state inasprite, come quelle relative alla guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Dall’altro, però, altre sono state alleggerite, come quelle relative alle multe per superamento di velocità registrato da dispositivi come gli autovelox.
Una novità, infatti, è quella che prevede che, se un automobilista prende più multe per superamento di velocità relative al medesimo tratto di strada e al periodo di tempo di un’ora, deve pagare solo la più alta, maggiorata di una determinata percentuale.
C’è però anche un’altra innovazione che, probabilmente, ad alcuni cittadini piacerà meno di questa appena citata. Da oggi si rischia infatti anche se si cammina: per prendere una multa e vedersi ritirare la patente, infatti, non è necessario essere al volante.
Stato di ebrezza, è un rischio anche se si va a piedi
L’ordinamento giuridico italiano è molto severo per chi viene beccato alla guida in stato di ebrezza causato dall’assunzione di alcol. A normarlo è l’articolo 186 del Codice della Strada, che stabilisce il limite alcolemico a 0.5 grammi per litro. Il test alcolemico viene effettuato dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri e dagli altri organi di polizia mediante l’etilometro: nel caso in cui questi chiedano al cittadino di sottoporsi a questo test non si può rifiutare, pena un illecito.
Nel caso di neopatentati o di guidatori professionisti, come conducenti di autobus o camionisti, il limite alcolemico scende a 0 grammi al litro. Le regole appena citate, però, valgono non solo quando si è alla guida di un mezzo a motore, ma anche quando si è in bicicletta e quando si è a piedi: ecco cosa si deve sapere.
In stato di ebrezza quando si è a piedi
Ebbene sì, anche quando si è a piedi e si è ubriachi si rischia una multa: un comportamento imprudente e potenzialmente pericoloso, infatti, può essere messo in atto anche se non si è al volante e questo è normato dal Codice penale nell’articolo 688.
La sanzione pecuniaria da 51 a 309 euro, infatti, viene data a chi viene colto, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, in “stato di evidente ubriachezza” e metta in atto comportamenti come urla, schiamazzi, molestie a danni di altri e in generale manifesti palesemente la propria ubriachezza.