Home » News e novità auto » Al debutto una versione più sportiva di Toyota GR Yaris e la GR GT3 Concept

Al debutto una versione più sportiva di Toyota GR Yaris e la GR GT3 Concept

Nuovo salone, nuovi teaser per creare la giusta suspanse. Toyota ha mostrato due anteprime che saranno svelate nei prossimi giorni al Tokyo Auto Salon 2022. Si tratta della versione ancora più performante della già sportiva GR Yaris e di una nuova concept car destinata alle corse chiamata GR GT3 Concept.

Pista, pista e ancora pista

Per quanto concerne il primo modello, fa certamente riferimento a tutta quella serie di “muletti” che si sono visti nei pressi del tracciato del Nurburgring nell’ultimo anno. Toyota lo descrive come “il modello completamente elaborato della GR Yaris”, ed è probabile che si tratti di una versione di produzione.

Dal teaser possiamo vedere la presa d’aria sul cofano, un grande spoiler posteriore e un paraurti ridisegnato e uno splitter prominente. Ci potrebbero essere (ma dobbiamo attendere il debutto ufficiale) prese sui parafanghi anteriori, ruote più leggere e un nuovo diffusore posteriore.

Toyota non ha ancora diramato dettagli di natura tecnica. Pertanto possiamo solo ipotizzare che questa estremizzazione di GR Yaris possa essere dotata di una versione più potente del motore a tre cilindri turbo da 1,6 litri, che di norma sviluppa 261 o 272 CV, a seconda del mercato. I rumors dal Giappone parlavano dell’aggiunta di un sistema ibrido, ispirato alla GR Yaris Rally1 elettrificata che correrà nel WRC a partire da quest’anno.

E questa cosa sarebbe?

La GR GT3 Concept è piuttosto singolare, dato che dal teaser sembra essere diversa dalla GR Supra da corsa. Le proporzioni indicano che potrebbe utilizzare un layout RWD con motore anteriore. Il comparto di illuminazione a LED non assomiglia a nessun altro modello Toyota.

La casa giapponese la descrive come una “concept car dedicata alle corse che incorpora le conoscenze e le tecnologie raffinate che Toyota Gazoo Racing ha acquisito nel campo degli sport motoristici”. Detto questo, non è da escludere la possibilità che tale prototipo possa ispirare futuri modelli di produzione, sia dal punto di vista stilistico che tecnologico.

Toyota mostrerà anche la gamma 2022 di GR Heritage Parts che sono già state annunciate per la Supra A70/A80 e la AE86 Corolla Levin/Sprinter Trueno.