Home » News e novità auto » All’asta una rarissima Rambo Lambo del 1991

All’asta una rarissima Rambo Lambo del 1991

Ahmed Qadri-Pixelhaus Media, courtesy of RM Sotheby’s

RM Sotheby’s ha in programma una nuova sessione di aste di auto nel centro di Miami proprio domani 10 dicembre, con 60 lotti di auto italiane, tedesche e britanniche dagli anni Settanta agli anni Novanta.

In questo ricco catalogo, uno dei lotti più importanti è un esemplare del 1991 della Lamborghini LM002, un modello la cui popolarità ha seguito la traiettoria ascendente del mercato dei collezionisti di “youngtimer” ed è stata alimentata anche dall’adozione dei moderni SUV da parte del grande pubblico.

La Lamborghini LM002 era un concept estremo, parte integrante della serie LM (Lamborghini Militaria) sviluppata per entrare nel mercato delle “Jeep” per le forze armate. La LM002 fu preceduta da due prototipi, il primo dei quali realizzato nel 1977 con il nome in codice Cheetah, dotato di un motore Chrysler V8 da 5,9 litri montato nella parte posteriore. Purtroppo, risultò essere ben poco maneggevole e la Lamborghini perse l’appalto a favore dell’Humvee di AM General.

L’unico prototipo LM001 che seguì nel 1981 utilizzava invece un motore AMC V8 da 5,9 litri montato posteriormente. Sfortunatamente, anche in questo caso ne derivò una maneggevolezza della vettura abbastanza deludente.

Ahmed Qadri-Pixelhaus Media, courtesy of RM Sotheby’s

Di contro l’LMA002 costruita nel 1982 si è invece contraddistinta per il montaggio del V12 nella parte anteriore. L’attesa di un contratto con l’esercito saudita per un numero di unità compreso tra 500 e 1.000 unità sembrava promettente per il produttore ma… l’accordo non si concretizzò. Di conseguenza, fu realizzato un solo LMA002, il cui prototipo divenne il primo LM002, presentato al Salone dell’Auto di Bruxelles nel 1986.

Ahmed Qadri-Pixelhaus Media, courtesy of RM Sotheby’s

Ben presto noto come “Rambo Lambo” (Sylvester Stallone avrebbe espresso l’intenzione di acquistarne un esemplare), è dotato di telaio tubolare in acciaio con pannelli della carrozzeria in alluminio rivettati, trazione integrale e motore V12 da 5,2 litri abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti. Dal peso di quasi tre tonnellate, dispone di interni lussuosi in pelle, con riscaldamento e aria condizionata, uno stereo integrato nella console sul tetto e una serie di altri comfort.

Ahmed Qadri-Pixelhaus Media, courtesy of RM Sotheby’s

Complessivamente, furono costruiti 328 esemplari della LM002 tra il 1986 e il 1993. A quanto verrà venduto questo? Anche perché non c’è riserva sul prezzo!